Facebook Pixel
Milano 17:35
34.825,01 -1,62%
Nasdaq 17:46
18.652,28 +0,57%
Dow Jones 17:46
40.051,98 +0,12%
Londra 17:35
8.424,2 +0,05%
Francoforte 17:35
18.768,96 +0,35%

Prysmian, Barclays: best-in-class per crescita ricavi e generazione di cassa

Finanza, Consensus
Prysmian, Barclays: best-in-class per crescita ricavi e generazione di cassa
(Teleborsa) - Barclays ha avviato la copertura sul titolo Prysmian, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, con una raccomandazione "Overweight" e un prezzo obiettivo di 58 euro per azione, evidenziando che la società potrebbe godere della crescita migliore della categoria sia in termini di ricavi che di generazione di cassa nei prossimi anni.

La analisi dell'attuale portafoglio ordini di Prysmian mostra che i prezzi probabilmente sono più che raddoppiati per i progetti eolici offshore e quasi triplicati per i progetti di interconnessione negli ultimi tre anni. Ciò potrebbe tradursi in margini molto più elevati nei prossimi due/tre anni una volta che i nuovi progetti affluiranno nel P&L.

Nonostante un budget capex sostanziale (2,7 miliardi di euro nel periodo 2023-27) e le stime NWC piuttosto prudenti, il broker stima una generazione cumulativa di FCF (pre-M&A) di 3,3 miliardi di euro nel periodo 2024-27. Nonostante un aumento temporaneo della leva finanziaria, l'acquisizione di Encore Wire potrebbe ulteriormente migliorare il portafoglio prodotti, i canali di distribuzione, la presenza negli Stati Uniti e il potere di generazione di cassa di Prysmian. Detto questo, ulteriori ritorni materiali per gli azionisti potrebbero essere fuori discussione nel breve termine.

Secondo Barclays, il mercato non tiene pienamente conto del miglioramento della qualità del portafoglio ordini di Prysmian e del potenziale miglioramento del margine nel segmento HV. Anche la forza di fondo del settore MV viene parzialmente trascurata, così come il potenziale di fondo nel segmento delle telecomunicazioni. Il consenso ha inoltre sottovalutato la capacità di Prysmian di mantenere una conversione di cassa leader durante un periodo di investimenti elevati.

I rischi, secondo gli analisti, includono: 1) un possibile superamento del capex potrebbe comportare costi più elevati e un successivo aumento di nuove capacità, con notevoli ostacoli al flusso di cassa, interruzioni del programma di esecuzione e ritardo nella crescita dei ricavi/utili. 2) il margine MV potrebbe non riuscire a crescere a causa delle rinnovate pressioni inflazionistiche. 3) il pricing US
LV potrebbe continuare a normalizzarsi. 4) una prolungata recessione delle telecomunicazioni potrebbe rendere ambiziosa la stima per il 2025 (se i concorrenti asiatici iniziassero a invadere l'Europa e la protezione commerciale si rivelasse inefficace, o se gli incentivi statunitensi venissero ulteriormente ritardati). 5) gli investitori potrebbero preferire una maggiore esposizione HV e considerare l'operazione Encore (100% LV), se andasse a buon fine, come una mossa negativa.
Condividi
```