(Teleborsa) - Promuovere il turismo del Paese offrendo l’
opportunità agli italiani con residenza all’estero di viaggiare in Italia. I cittadini italiani iscritti all’
AIRE potranno usufruire fino al 31 dicembre 2024 di particolari offerte con sconti dal 20% all’80% sull’acquisto dei biglietti, promozioni fino al 40% in meno rispetto alla tariffa base per viaggi, sui treni ad alta velocità di gruppi composti da almeno 10 persone, ed estensione dell’acquisto del "
Trenitalia Pass", il biglietto multiviaggio prima disponibile solo per i cittadini non italiani.
Ne dà notizia FS News.it, portale informativo del Gruppo FS, spiegando che
l’accordo tra Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, e il
Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale è stato presentato questa mattina e rappresenta
un'opportunita' per quasi 7 milioni di italiani residenti all'estero di accedere a sconti e pacchetti per visitare il loro Paese origine.
"L'alta velocità è il punto d'ingresso ad altri Paesi europei, favorendo l'accesso alla rete ferroviaria italiana e l'utilizzo di reti regionali che consentono anche di avere accesso ad aeree meno note. Proporremo un turismo veloce per arrivare a destinazione in tempi rapidi e uno lento per poter apprezzare le bellezze locali", ha detto l'
amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris, al termine dell'incontro con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, il Presidente di Trenitalia Stefano Cuzzilla e il Direttore Divisione Business Alta Velocità di Trenitalia Pietro Diamantini.
"Questa iniziativa testimonia l’attenzione che la Farnesina rivolge al legame con i nostri connazionali all’estero e l’impegno nella promozione all’estero della bellezza e delle ricchezze dell’intero territorio nazionale. I nostri concittadini all’estero sono uno straordinario patrimonio per la crescita del Paese, che il Governo vuole valorizzare favorendo iniziative come questa", ha affermato il Ministro degli Esteri Tajani.