Facebook Pixel
Milano 17:14
33.250 -0,23%
Nasdaq 17:14
20.507 -0,86%
Dow Jones 17:14
43.181 -0,20%
Londra 17:14
8.085 -0,17%
Francoforte 17:14
19.009 -0,27%

Ucraina, dagli Usa fondi per la guerra terminati: l'appello di Zelensky

Economia
Ucraina, dagli Usa fondi per la guerra terminati: l'appello di Zelensky
(Teleborsa) - Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, ha dichiarato che i fondi stanziati dal Congresso americano sono finiti e l'assistenza degli Stati Uniti nella guerra contro la Russia "si è interrotta". A Washington continuano però i negoziati tra democratici e repubblicani su un nuovo pacchetto di aiuti mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha concluso proprio con un appello a nuovi e più forti sostegni militari la missione nei Paesi baltici.

Il Congresso americano ha una settimana di tempo per negoziare le voci della spesa pubblica, tra cui nuovi aiuti all'Ucraina, e finalizzare il testo prima del 19 gennaio, quando scatterebbe un primo parziale shutdown. Zelensky ha sottolineato però che qualsiasi "pausa" nella difesa dell'Ucraina contro l'invasione russa aiuterebbe solo Mosca a riarmarsi e le permetterebbe di "schiacciare" l'Ucraina. Il leader ucraino ha esortato anche i leader europei a mantenere l'impegno a fornire "il milione di munizioni promesse l'anno scorso". Allo stesso tempo Kiev chiede anche ulteriori concrete garanzie sulla futura adesione dell'Ucraina alle strutture della Nato e dell'Ue.

Il presidente ucraino ha riservato anche un rimprovero alle migliaia di uomini che hanno l'età per essere mobilitati e combattere al fronte ma hanno preferito riparare all'estero. "Questi uomini dovrebbero essere in Ucraina e aiutare l'Ucraina, si tratta di una questione etica e morale", ha detto Zelensky. Il Parlamento di Kiev ha però rinviato al governo una proposta di legge su una nuova mobilitazione.

Intanto le autorità ucraine hanno riferito che durante la notte tra mercoledì e giovedì due missili S-300 russi hanno colpito a Kharkiv un hotel dove sono rimaste ferite 11 persone, tra le quali alcuni giornalisti. Secondo la polizia uno di loro è un reporter turco. Continuano anche gli attacchi di droni ucraini in territorio russo. Le autorità di Mosca affermano che velivoli senza pilota sono stati abbattuti sulle regioni di Rostov, Tula, Voronezh e Kaluga.

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le truppe di Mosca hanno garantito un cessate il fuoco di 12 ore, dalle 6 del mattino alle 18, lungo la strada che i nuovi ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica dovevano percorrere per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia e dare il cambio ai loro colleghi.
Condividi
```