(Teleborsa) -
NB Aurora, veicolo di permanent capital quotato sul segmento Euronext MIV Milan e e focalizzato sugli investimenti in PMI non quotate, ha comunicato che è avvenuto il
perfezionamento dell'operazione di
cessione del 49,9% del proprio portafoglio di partecipazioni al fondo di investimento di tipo chiuso denominato NB Aurora Co-Investment Fund II S.C.A SICAV RAIF, anch'esso gestito da Neuberger Berman AIFM S.à r.l., la società di gestione di NB Aurora, e sottoscritto da terzi investitori professionali.
Tale operazione - si legge in una nota - ha "una
valenza strategica per NB Aurora, poiché da un lato consentirà alla società di realizzare parte del valore generato dal portafoglio sino ad ora generando una
plusvalenza che sarà destinata alla distribuzione di un dividendo e, dall'altra, permetterà di
raccogliere nuove risorse finanziarie che verranno impiegate per continuare a sostenere i progetti di espansione di PMI italiane non quotate leader nelle loro nicchie di mercato e con un elevato potenziale di crescita".
Nel dettaglio, l'operazione ha previsto il
trasferimento della partecipazione diretta pari al 49,9% in NB Aurora Holdings S.à.r.l. e della partecipazione diretta pari al circa 4,8% delle quote emesse dal fondo MIC Co-Invest SCSp.
La cessione della suddetta quota di minoranza del portafoglio è avvenuta ad un
prezzo pari a circa 144,2 milioni di euro, determinato sulla base del net asset value (NAV) del Portafoglio al 31 marzo 2023, integrato del costo di acquisto relativo all'investimento in Finlogic e ai due ultimi aumenti di capitale in Blu Club (veicolo che detiene la partecipazione in BluVet), operazioni perfezionate successivamente a tale data e non comprese nel predetto NAV di riferimento.