(Teleborsa) -
Folksam, una delle più grandi compagnie assicurative in Svezia, ha
ceduto l'intera partecipazione in Tesla, società statunitense di veicoli elettrici fondata da Elon Musk. "L'approccio di Tesla ai diritti dei dipendenti viola i criteri di investimento del Folksam Group - si legge in una nota - Gli sforzi di dialogo e di advocacy condotti finora sono stati infruttuosi. Per questo motivo è stata presa la decisione di disinvestire".
La società svede descrive l'atteggiamento di Tesla nei confronti dei diritti sindacali dei suoi dipendenti come "
problematico in termini di criteri di investimento". I criteri di investimento del Folksam Group, incentrati sull'impatto, si basano sulle convenzioni internazionali e sul Global Compact delle Nazioni Unite.
"Questo
non è il risultato che speravamo - afferma Marcus Blomberg, responsabile della gestione patrimoniale e della sostenibilità - Per Folksam Group è importante cercare di influenzare le nostre partecipazioni attraverso il controllo della proprietà, ma al momento non vediamo alcuna possibilità di ottenere un cambiamento e pertanto abbiamo ceduto l'intera partecipazione".
La partecipazione di Folksam ammontava allo 0,017% di Tesla e aveva un valore di mercato di 1,6 miliardi di corone svedesi (circa
160 milioni di dollari) al momento della cessione.