(Teleborsa) -
Martedì 17 ottobre si terrà a Bari la Confsec 2023, il più importante evento di
cyber security del Sud Italia giunto all’ottava edizione. L'obiettivo è
sensibilizzare gli imprenditori e gli amministratori pubblici sui rischi del cyber crime e sulle conseguenze dannose che ha sul business.
Fra i temi al centro dell’evento: la
prevenzione degli attacchi informatici, la
sicurezza dei dati e la
privacy online e le
ultime tecnologie e strategie di protezione della cyber security.
Per
Lino Fornaro, Security Manager, co-Founder e socio di
Evolumia, "la cyber security oggi è al centro dell’attenzione a causa dei continui attacchi e grazie al lavoro dei media che ne diffondono notizia. Purtroppo, le imprese, pur essendo coscienti del pericolo cyber, non riescono a misurarne gli effetti sul proprio business e, di conseguenza, non adeguano il budget, né investono correttamente. Questo principalmente perché
manca una figura fondamentale come il
Chief Information Security Officer (CISO), ma anche a causa di
analisi del rischio fatte male e limitate alla sola componente tecnologica. Al ConfSec aiutiamo le imprese e gli amministratori pubblici a comprendere come affrontare nel modo corretto il fenomeno del cyber crime senza vanificare gli sforzi, grazie al contributo degli esperti di Evolumia e dei nostri illustri ospiti”.
Il ConfSec si aprirà con la
Tavola Rotonda "Il Cyber Crime e gli impatti sull’economia nazionale e sulle imprese. Quali azioni di contrasto mettere in campo e a che livello? Come prepararsi a gestire e a reagire ad un attacco cyber?”. Vi prenderanno parte
ospiti istituzionali, forze dell’ordine, esperti indipendenti e rappresenta il momento di confronto ad altissimo valore con focus sull’organizzazione necessaria per far fronte alle minacce cyber e sulle strategie da adottare per ottenere un buon livello di protezione e capacità di risposta agli incidenti.
In agenda anche il
"TechnologyLAB” nel quale verranno passate in rassegna le
tecnologie oggi a disposizione. Previsti
due speech su temi di grande interesse come la
sicurezza del Cloud e la
sicurezza del codice, a cura di due guru della cyber security:
Matteo Meucci, fondatore di OWASP Foundation Italia, e
Paolo Passeri, fondatore e manutentore del blog i hackmageddon.com, considerato una fonte primaria di dati e tendenze nel panorama delle minacce.