(Teleborsa) -
Mermec, il gruppo italiano leader nei settori delle tecnologie avanzate per la sicurezza e la
digitalizzazione del
trasporto ferroviario e parte di Angel holding, che sviluppa soluzioni per i settori rail, meccatronica digitale e aerospazio e guidata dal Presidente Cav. Vito Pertosa, è tra i protagonisti di
Expo Ferroviaria 2023 (stand B160, padiglione 9), per presentare le ultime soluzioni innovative nei campi della diagnostica e dell’ingegneria della manutenzione.
Dopo essere stata scelta per rappresentare l’Italia all’ultimo il
G7 Trasporti in Giappone ed essersi aggiudicata il prestigioso “
ICCS Business Awards 2023” come “
Best Italian MNC (Multinational Corporation) in Singapore” nel settore tecnologico, MERMEC ritorna ad Expo con il suo know-how internazionale e “pillar” strategici: segnalamento, treni di misura e sistemi diagnostici, “Asset Inventory & Management”, telecomunicazioni, elettrificazione e servizi d’ingegneria, tra i quali acquisizione e trattamento immagini con tecniche avanzate di intelligenza artificiale, analisi di compatibilità elettromagnetica e progettazione di sensoristica customizzata.
In particolare, sarà occasione ulteriore per illustrare agli stakeholder presenti in fiera, "
AiDA", la nuova piattaforma che sfrutta sofisticati meccanismi di Intelligenza Artificiale e di "Data Fusion", analizzando flussi video in tempo reale in ambienti dinamici ad alta affluenza, come carrozze ferroviarie e stazioni. Grazie all'identificazione di oggetti, persone e comportamenti, "AiDA" garantisce che qualsiasi situazione anomala e/o irregolarità venga segnalata automaticamente e gestita in tempo reale. Questa soluzione è caratterizzata da ricadute in ambito di sostenibilità sociale, economica e ambientale, determinando risultati in termini
safety & security e
ottimizzazione della
mobilità integrata.
Luca Necchi Ghiri, AD del Gruppo Mermec ha dichiarato: “Sono orgoglioso di essere presente per la prima volta ad Expo Ferroviaria e accogliere presso il nostro stand il Ministro ai Trasporti Matteo Salvini, nonché tutti gli stakeholder centrali al business del Gruppo. La nostra presenza - durante la tre giorni fieristica – vuole esser un hub strategico di confronto tra big player del settore ferroviario”.