Facebook Pixel
Milano 25-ott
34.776 +0,22%
Nasdaq 25-ott
20.352 +0,59%
Dow Jones 25-ott
42.114 -0,61%
Londra 25-ott
8.249 -0,25%
Francoforte 25-ott
19.464 +0,11%

Meeting di Rimini 2023, Autostrade per l'Italia è official partner

Il Gruppo presente con uno stand aperto ai cittadini dedicato alla campagna sulla sicurezza stradale e a "Wonders. Scopri l'Italia delle meraviglie"

Economia
Meeting di Rimini 2023, Autostrade per l'Italia è official partner
(Teleborsa) - Autostrade per l'Italia, tra i primi concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio in Europa con circa 3mila km di rete, si conferma anche quest'anno Official Partner al Meeting di Rimini 2023 "L'esistenza umana è un'amicizia inesauribile", che si tiene dal 20 al 25 agosto. "Il Gruppo – spiega Aspi in una nota – consolida la sua partnership ultraventennale a dimostrazione dell'impegno e del sostegno nei confronti di eventi che mettono al centro la persona, l'innovazione e la mobilità sostenibile".


Aspi è presente con uno stand dedicato alla campagna sulla sicurezza stradale "Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te" e sulla promozione delle bellezze turistiche del nostro territorio con "Wonders. Scopri l'Italia delle Meraviglie".

Il futuro della mobilità: guida autonoma e "Smart roads" – Durante il meeting, oggi 24 agosto, è prevista, inoltre, la partecipazione di Benedetto Carambia, responsabile Ricerca, Sviluppo e Innovazione di MOVYON, società leader nello sviluppo e nell'integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate di Intelligent Transport Systems e monitoraggio delle infrastrutture, al panel "Le auto di domani: presente e futuro della mobilità". Al centro dell'incontro le sfide e le prospettive legate all'innovazione e all'evoluzione delle automobili e alla trasformazione del settore, che ci attende nei prossimi anni. In particolare, MOVYON tratterà il tema dello sviluppo della sperimentazione di un sistema a supporto della guida autonoma sulla rete autostradale, capace di far dialogare veicolo e infrastruttura (V2I) e che permetterà di fornire informazioni agli utenti in tempo reale relative a incidenti; code; veicoli fermi o contromano; strada sdrucciolevole; presenza di persone o ostacoli su strada; presenza di cantieri o eventi meteo. Nel prossimo futuro lo sviluppo delle infrastrutture sarà fondamentale per rendere la guida autonoma ancora più performante, efficiente, sicura e confortevole. La digitalizzazione della rete stradale consentirà di superare la fase in cui il veicolo raccoglie in autonomia i dati solo grazie ai suoi sensori e consentirà quindi al mezzo di ricevere più informazioni, anche in presenza di condizioni di scarsa visibilità o di ostacoli. Il panel moderato da Marco Piuri, direttore Generale FNM e amministratore delegato Trenord, vedrà la partecipazione anche di Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Massimiliano Salini, deputato al Parlamento Europeo, PPE; Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI; Alberto Viano, deputy country managing director Ald Automotive-LeasePlan. L'elettrificazione, la digitalizzazione, l'innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale nel settore automobilistico saranno le principali tematiche affrontate. L'incontro offrirà l'opportunità di esplorare il ruolo delle Istituzioni, delle associazioni e delle aziende nel guidare la trasformazione verso una mobilità più sostenibile e intelligente. "I progetti di Intelligent Roads rientrano all'interno del più vasto programma Mercury in cui tutto il Gruppo è impegnato nella realizzazione del piano dedicato all'innovazione – spiega Carambia –. Il nostro obiettivo è quello di dare un ruolo sempre più attivo all'infrastruttura, attraverso lo sviluppo e l'integrazione di tecnologie avanzate installate lungo la nostra rete. Grazie ai sensori e ai sistemi di monitoraggio del traffico possiamo avere una visione completa e aggiornata in tempo reale che può interagire con le auto di ultima generazione supportando così gli utenti sia in termini di esperienza di viaggio che di sicurezza".

Lo spazio espositivo – Lo stand di Autostrade per l'Italia, al padiglione Hall Sud, farà conoscere ai cittadini le iniziative messe in campo dal Gruppo per promuovere la sicurezza stradale e sensibilizzare i più giovani sul tema, un'occasione per incentivare comportamenti corretti alla guida. Inoltre, i visitatori potranno avvicinarsi, attraverso il progetto "Wonders. Scopri l'Italia delle Meraviglie", ai luoghi d'interesse attraversati dalla rete autostradale: bellezze naturalistiche, enogastronomiche e turistiche d'Italia. L'obiettivo è la promozione del nostro territorio e divulgazione alla mobilità sostenibile. Uno spazio aperto ai cittadini per condividere attività e giochi tematici.



Condividi
```