Facebook Pixel
Milano 17:35
34.375 +0,55%
Nasdaq 17:49
21.141 +0,61%
Dow Jones 17:49
42.639 +0,22%
Londra 17:35
8.260 +1,07%
Francoforte 17:35
20.025 +0,58%

Cina, PBoC vuole ottimizzare politiche immobiliari ed evitare volatilità yuan

Finanza
Cina, PBoC vuole ottimizzare politiche immobiliari ed evitare volatilità yuan
(Teleborsa) - La People's Bank of China (PBoC), ovvero la banca centrale della grande economia asiatica, intende "adattarsi alla nuova situazione di grandi cambiamenti nel rapporto tra domanda e offerta nel mercato immobiliare, adeguare e ottimizzare tempestivamente le politiche immobiliari e promuovere lo sviluppo stabile e sano del mercato immobiliare". La presa di posizione è arrivata nella sua relazione trimestrale sulla politica monetaria, pubblicata nella giornata odierna, mentre gli investitori internazionali sono sempre più preoccupati per la situazione del mercato immobiliare, per il sistema bancario ombra e per gli interventi delle autorità sul sistema valutario.

La PBoC intende anche giocare un ruolo importante nella promozione dei consumi, nella stabilizzazione degli investimenti e nell'espansione della domanda interna, mantenendo al contempo il livello dei prezzi sostanzialmente stabile.

Ancora più importanti, visto il crollo dello yuan delle ultime settimane, sono le parole usate nei confronti del mercato valutario. La banca centrale intende infatti "mantenere la stabilità di base del tasso di cambio del RMB a un livello ragionevole ed equilibrato e prevenire risolutamente il rischio di overshoot del tasso di cambio".

Nell sue conclusioni afferma anche di voler "prevenire e risolvere efficacemente i rischi finanziari in aree chiave, coordinare il sostegno finanziario per la risoluzione del rischio del debito locale, promuovere costantemente la riforma delle istituzioni finanziarie di piccole e medie dimensioni per eliminare i rischi", mantenendo quindi "la prevenzione dei rischi finanziari sistemici".
Condividi
```