(Teleborsa) -
Wall Street si muove in rialzo, dopo le
trimestrali positive di alcune delle più grandi banche del paese. La seduta odierna è la ciliegina sulla torta di una settimana estremamente positiva per la grande parte degli asset, grazie alla speranza che gli Stati Uniti si stiano dirigendo verso uno "scenario Goldilocks", una situazione nella quale una crescita bassa ma solida si coniuga con un'inflazione contenuta, evitando così una pericolosa recessione.
Con riguarda all'
avvio della stagione delle trimestrali,
JPMorgan ha
chiuso il secondo trimestre del 2023 con un utile netto in aumento del 67% a 14,47 miliardi di dollari, Wells Fargo con un utile netto
in aumento del 57% a 4,94 miliardi di dollari,
Citigroup con un utile netto
in calo del 36% a 2,9 miliardi di dollari.
Tra gli
altri risultati diffusi prima dell'apertura del mercato,
BlackRock ha
comunicato una crescita degli asset under management (AUM) a 9,43 trilioni di dollari, mentre
UnitedHealth ha
incrementato l'estremità inferiore della guidance sugli utili annuali.
Sul fronte della
politica monetaria,
Mary Daly (San Francisco) ha detto che l'economia ha ancora slancio, e che la Fed dovrebbe iniziare a dirigersi verso il tasso di interesse neutrale, via via che l’inflazione si avvicina al target del 2%.
Christopher Waller ha affermato che la robustezza del mercato del lavoro e la forza complessiva dell'economia creano spazi per un ulteriore inasprimento della politica monetaria, aggiungendo di essere favorevole a altri due aumenti dei tassi Fed da 25 punti base quest'anno.
Tra i titoli interessati dalle
raccomandazioni degli analisti, Plug Power beneficia di un upgrade a outperform da Northland Capital Markets, Microsoft di un upgrade di UBS a buy, AT&T soffre un downgrade a neutral da JPMorgan, mentre Alcoa un downgrade a neutral da JPMorgan.
Sul
fronte macroeconomico,
sono diminuiti i prezzi import-export a giugno 2023, secondo quanto comunicato oggi dal Bureau of Labour Statistics.
Guardando ai
principali indici, c'è un guadagno sul
Dow Jones dello 0,42%, continuando la scia rialzista evidenziata da cinque guadagni consecutivi, innescata lunedì scorso; sulla stessa linea, l'
S&P-500 avanza in maniera frazionale, arrivando a 4.521 punti. In moderato rialzo il
Nasdaq 100 (+0,54%); come pure, leggermente positivo l'
S&P 100 (+0,49%).