(Teleborsa) -
Citigroup ha registrato un
utile netto per il
secondo trimestre 2023 di 2,9 miliardi di dollari, o 1,33 dollari per azione, su
ricavi di 19,4 miliardi di dollari. Ciò si confronta con un utile netto di 4,5 miliardi di dollari (-36%), o 2,19 di dollari per azione (-39%), su ricavi di 19,6 miliardi di dollari per il secondo trimestre 2022. Gli
analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 1,30 dollari su ricavi di 19,3 miliardi di dollari.
L'utile è sceso a causa delle
maggiori spese (spese operative in crescita del 9% a 13,6 miliardi di dollari), dell'
elevato costo del credito (passato a 1,8 miliardi di dollari da 1,3 miliardi) e dei minori ricavi, si legge in una nota.
Le entrate della divisione
Markets sono diminuite del 13% a 4,6 miliardi di dollari a causa di attività più contenute nel reddito fisso e nelle azioni, mentre le commissioni di
Investment Banking sono crollate del 24% a 612 milioni di dollari.
"In un contesto macroeconomico difficile, abbiamo continuato a vedere i
vantaggi del nostro modello di business diversificato e del solido bilancio", ha dichiarato la CEO Jane Fraser.