Facebook Pixel
Milano 23-dic
33.740 0,00%
Nasdaq 24-dic
21.798 0,00%
Dow Jones 24-dic
43.297 +0,91%
Londra 24-dic
8.137 0,00%
Francoforte 23-dic
19.849 0,00%

In calo Wall Street: timori per effetto boom occupati su decisioni Fed

Commento, Finanza
In calo Wall Street: timori per effetto boom occupati su decisioni Fed
(Teleborsa) - Wall Street si muove in ribasso, dopo che gli occupati nel settore privato statunitense sono aumentati più del previsto a giugno 2023, indicando che il mercato del lavoro rimane forte nonostante i crescenti rischi di recessione per l'aumento dei tassi di interesse. In particolare, i posti di lavoro privati sono aumentati di 497.000 unità il mese scorso, secondo il rapporto ADP, ben sopra le 228.000 unità attese dagli analisti.

Ieri sera dai verbali della riunione del FOMC di giugno è arrivata la conferma che "quasi tutti" i partecipanti erano favorevoli ad una breve pausa per meglio valutare l'impatto dei precedenti aumenti dei tassi sull'economia, mentre "alcuni" avrebbero preferito un aumento di 25pb. Per quanto riguarda le opinioni sul sentiero dei tassi, come dichiarato recentemente dal presidente Powell, la maggioranza ritiene che siano opportuni altri aumenti entro la fine dell'anno e che l'approccio dipenderà ancora una volta dai dati.

Inoltre, Williams (New York Fed) ha detto che mantenere i tassi fermi a giugno è stata la scelta corretta ma ha sottolineato che c'è ancora molto lavoro da fare per riportare l'inflazione sotto il target, e i dati avvalorano l'idea che la Fed possa avere bisogno di alzare ulteriormente i tassi nei prossimi mesi.

Tra i maggiori titoli interessati da notizie, Meta Platforms ha lanciato Threads pr fare concorrenza diretta a Twitter e ha attirato milioni di utenti in poche ore; JetBlue Airways, cercando di proteggere l'acquisizione pianificata di Spirit Airlines, non si appellerà all'ordine di un giudice statunitense di porre fine alla Northeast Alliance (NEA) con American Airlines; Exxon Mobil ha segnalato che gli utili operativi del secondo trimestre sono in calo per il calo dei prezzi del gas e dei margini di raffinazione del petrolio.

Sul fronte dell'M&A, FIS ha firmato un accordo definitivo per vendere una quota di maggioranza nella sua attività Worldpay Merchant Solutions a fondi di private equity gestiti da GTCR in una transazione che valuta Worldpay circa 18,5 miliardi; Bausch + Lomb ha annunciato l'acquisizione della linea di prodotti Blink di gocce per occhi e lenti a contatto da Johnson & Johnson per 107 milioni di dollari.

Per quanto riguarda i titoli interessanti dalle raccomodazioni degli analisti, Sweetgreen beneficia di un upgrade di Bank of America a "buy" da "neutral", Keurig Dr Pepper di un upgrade di Morgan Stanley a "overweight" da "equal weight", Plug Power dell'avvio di copertura di Citi con un giudizio "buy".

A Wall Street, il Dow Jones è in calo (-0,93%) e si attesta su 33.970 punti; sulla stessa linea, perde terreno l'S&P-500, che retrocede a 4.404 punti, ritracciando dello 0,96%. In discesa il Nasdaq 100 (-1,06%); sulla stessa linea, negativo l'S&P 100 (-0,95%).
Condividi
```