Facebook Pixel
Milano 17:35
33.740 -0,08%
Nasdaq 22:00
21.503 +1,01%
Dow Jones 22:00
42.907 +0,16%
Londra 17:35
8.103 +0,22%
Francoforte 17:35
19.849 -0,18%

ADR, collocato Sustainability-Linked bond da 400 milioni di euro

Finanza, Trasporti
ADR, collocato Sustainability-Linked bond da 400 milioni di euro
(Teleborsa) - Aeroporti di Roma (ADR), società del gruppo Mundys che gestisce gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, ha collocato con successo il nuovo Sustainability-Linked bond che collega direttamente il costo del debito ai risultati di sostenibilità effettivamente raggiunti. L'operazione - da 400 milioni di euro, con durata 10 anni e dedicata a investitori istituzionali - ha riscontrato un forte interesse a livello internazionale e da parte degli operatori specializzati in investimenti ESG, con richieste di quasi 5 volte l'offerta e ordini complessivi per circa 1,9 miliardi di euro, per oltre il 95% riconducibili a investitori esteri.

Con questa operazione, la quota di debito sustainable supera ormai il 60% (percentuale che potrebbe ulteriormente incrementare in funzione dei risultati della Tender Offer).

"Questa nuova emissione - ha dichiarato l'AD Marco Troncone - riafferma la coerenza tra l'impegno di sviluppo sostenibile e la strategia di sustainable financing di Aeroporti di Roma. Lanciato per la prima volta nel 2021 da ADR - come primo gestore aeroportuale a livello mondiale - lo strumento del sustainability-linked bond rafforza i profili di credibilità e trasparenza che devono caratterizzare i piani di transizione ambientale del settore, e per questo saranno sempre più un riferimento a livello internazionale. Questa sarà una direttrice portante anche a sostegno del nostro piano di sviluppo di medio-lungo termine, per coniugare al meglio i requisiti di sostenibilità ambientale e sociale con il rafforzamento della competitività di un settore strategico per il paese".

L'emissione prevede il rimborso in un'unica soluzione in data 10 luglio 2033 e il pagamento di una cedola annua a tasso fisso pari al 4,875%. Il prezzo di emissione è stato fissato in 99,119% ed il rendimento effettivo a scadenza è pari a 4,989%. La data prevista per il regolamento dell'emissione è il 10 luglio prossimo. Il prestito obbligazionario sarà quotato presso la Borsa irlandese. È atteso che al prestito obbligazionario sia assegnato un rating in linea con quello di ADR (Baa2 da Moody's, BBB da S&P e BBB- da Fitch).

L'operazione è stata guidata da un sindacato di banche che ha visto coinvolte, in qualità di joint bookrunners del collocamento, Banca Akros, Barclays, BNP Paribas, BofA Securities, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Natixis, Santander, Société Generale e UniCredit. Tra queste, BofA Securities e Crédit Agricole hanno anche agito in qualità di "sustainability structuring coordinators".

Contestualmente, è stata avviata un'offerta di acquisto (Tender Offer) rivolta ai portatori del prestito obbligazionario da 500.000.000 euro con scadenza 8 giugno 2027, emesso da ADR nel 2017 a valere sul proprio Programma EMTN.
Condividi
```