Facebook Pixel
Milano 9:54
33.131 -0,29%
Nasdaq 20-nov
20.667 0,00%
Dow Jones 20-nov
43.408 +0,32%
Londra 9:54
8.089 +0,05%
19.010 +0,03%

Panetta (BCE) e Dombrovskis (UE): l'Europa ha bisogno di un euro digitale

Finanza
Panetta (BCE) e Dombrovskis (UE): l'Europa ha bisogno di un euro digitale
(Teleborsa) - Con il passaggio a un'economia digitale, l'introduzione del contante in forma digitale è "il passo più logico da compiere" e la disponibilità di entrambe le opzioni - un euro in contanti e un euro digitale - "consentirebbe a ciascuno di scegliere il metodo di pagamento preferito, senza lasciare nessuno indietro". Lo affermano Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della BCE, e Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, in un post sul blog della Banca centrale europea.

Secondo i due policymaker, l'euro digitale comporterebbe numerosi vantaggi pratici per i consumatori. "Sarebbe semplice da usare e gratuito - hanno scritto - Indipendentemente dal luogo in cui si trovano nell'area euro, i cittadini potrebbero usare l'euro digitale per realizzare qualsiasi pagamento senza costi aggiuntivi, ad esempio mediante un'applicazione digitale disponibile sul proprio telefono. I pagamenti non dovrebbero essere necessariamente online: essi potrebbero infatti essere effettuati offline".

Inoltre, la tutela della privacy "sarà un tratto distintivo" dell'euro digitale, in quanto la BCE non avrà accesso né ai dati personali degli utenti né alle loro scelte di pagamento, e l'euro digitale "stimolerà inoltre la concorrenza in Europa", riducendo i costi che i consumatori sopportano per utilizzare altri strumenti di pagamento.

Secondo Panetta e Dombrovskis, l'euro digitale "contribuirà a proteggere gli interessi strategici europei. Essendo il più grande mercato unico del mondo, l'Europa non può rimanere inerte mentre altri paesi avanzano. Se in futuro le valute digitali emesse da banche centrali estere dovessero acquisire un ampio ruolo nei pagamenti transfrontalieri, la mancanza di una moneta digitale europea indebolirebbe il ruolo internazionale dell'euro, che oggi rappresenta la seconda valuta più importante al mondo dopo il dollaro. L'euro potrebbe inoltre trovarsi a dover fronteggiare la concorrenza di cripto-attività quali le stablecoin globali; ciò potrebbe mettere in pericolo la nostra sovranità monetaria e la stessa stabilità del settore finanziario europeo".

Nelle loro conclusioni, i due affermano che "la moneta della banca centrale è il cardine della fiducia verso qualsiasi forma di moneta", "l'euro rappresenta oggi l'àncora del sistema finanziario europeo e dell'Unione monetaria" e "l'euro digitale preserverebbe questo ruolo poiché, indipendentemente dalla forma che assume - cartacea o digitale - un euro resterà sempre un euro.

(Foto: Mika Baumeister on Unsplash)
Condividi
```