(Teleborsa) -
Elica, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina, ha registrato
ricavi pari a 129 milioni di euro nel
primo trimestre del 2023, in diminuzione del 10,4% in un mercato caratterizzato da una domanda in contrazione e influenzato dalle misure di destocking attuate dai clienti OEM. La divisione
Cooking, che rappresenta il 75% del fatturato totale, ha registrato una flessione del 14,2%. La divisione
Motori, che rappresenta il 25% del fatturato totale, prosegue con la crescita nelle aree "heating" e "ventilation", con un incremento del 3%.
L'
EBITDA normalizzato è stato di 12,6 milioni di euro, in linea con le aspettative rispetto ai 15 milioni di euro normalizzato dello stesso periodo dell'anno precedente, con un margine sui ricavi del 9,7% (10,4% nel 1Q 2022). Il
Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo è stato di 3,9 milioni di euro, rispetto a 5,4 milioni di euro del primo trimestre 2022.
"Chiudiamo un primo trimestre complicato, in linea con le nostre attese in un anno
ancora caratterizzato da grandi complessità di mercato - ha commentato l'
AD Giulio Cocci - Lo abbiamo affrontato con la giusta prospettiva, che può essere solo quella di lungo periodo. Da una parte abbiamo difeso i margini in un mercato scarico di volumi e ancora contraddistinto da un'inflazione elevata, forti della flessibilità guadagnata riorganizzando il nostro footprint industriale in Europa e della nostra attenzione maniacale al controllo dei costi".
"Dall'altra - ha aggiunto - abbiamo messo l'acceleratore sul percorso di trasformazione dell'azienda e mantenuto un'altra promessa: in attesa del lancio di LHOV, Elica diventa sempre più Cooking, proponendo al mercato non solo prodotti legati all'aspirazione, ma anche piani a induzione, forni e complementi accessori quali le cantinette vino. In questo contesto, la Divisione Motori continua a crescere e si sta preparando per cogliere le opportunità che arrivano dal forte sviluppo del mercato delle pompe di calore e dalla transizione energetica.
Sarà un anno difficile, ma ne usciremo ancora più forti e pronti per il futuro".
La
Posizione Finanziaria Netta normalizzata è pari a -33 milioni di euro (escluso l'effetto IFRS 16 per -14 milioni di euro e acquisto partecipazioni per 1,5 milioni di euro). La
generazione di cassa operativa è stata di 13 milioni di euro (+189%), in significativo aumento rispetto ai 4,5 milioni di euro registrati nel primo trimestre del 2022.
Con riguardo alla guidance, Elica conferma
un 2023 in linea con il consensus di mercato. Inoltre, una solida generazione di cassa e un ottimo rapporto di leva, "garantiscono una posizione di vantaggio strategico, fondamentale per consolidare una già robusta leadership di mercato e per valutare nuove opportunità di crescita per linee esterne (M&A)".