(Teleborsa) - Il colosso del lusso francese
Kering ha chiuso il
terzo trimestre del 2024 con
ricavi di 3,8 miliardi di euro, in calo del 15% e del 16% su base comparabile. La variazione include un effetto valutario negativo dell'1% e un effetto positivo del 2% derivante dal consolidamento di Creed.
Le vendite della
rete al dettaglio gestita direttamente sono diminuite del 17% su base comparabile, ancora una volta influenzate negativamente dal minor traffico nei negozi. Le tendenze nelle varie regioni si sono indebolite rispetto al secondo trimestre e in particolare nell'area
Asia-Pacifico e in Giappone, quest'ultimo dei quali ha subito un rallentamento significativo. In Nord America e in Europa occidentale, l'attività è stata contrastata tra le case del Gruppo.
Nei
primi nove mesi dell'anno, il gruppo ha generato ricavi per 12,8 miliardi di euro, in calo del 12%.
"Con disciplina e determinazione, stiamo
realizzando una trasformazione di vasta portata del Gruppo, e in particolare di Gucci, in un momento in cui l'intero settore del lusso affronta condizioni di mercato sfavorevoli - ha commentato il
CEO Francois-Henri Pinault - Ciò ha un impatto significativo sulle nostre performance a breve termine. La nostra priorità assoluta è creare le condizioni per un ritorno a una crescita solida e sostenibile, rafforzando ulteriormente il controllo sui nostri costi e la selettività dei nostri investimenti".
Nel terzo trimestre, i ricavi di
Gucci sono ammontati a 1,6 miliardi di euro, in calo del 26%. I ricavi di
Yves Saint Laurent sono stati di 670 milioni di euro, in calo del 13%, mentre i ricavi di
Bottega Veneta hanno totalizzato 397 milioni di euro, in aumento del 4%.
Considerando le "grandi incertezze che probabilmente peseranno sulla domanda dei consumatori del lusso nei prossimi mesi e in seguito al rallentamento più ampio del previsto nel terzo trimestre dell'anno", il
reddito operativo ricorrente di Kering nel
2024 potrebbe ammontare a circa 2,5 miliardi di euro (rispetto ai 4,75 miliardi di euro dell’anno precedente).