(Teleborsa) -
Universal Music, tra le maggiori major dell'industria musicale, ha chiuso il
primo trimestre del 2023 con un
fatturato di 2.451 milioni di euro, in aumento dell'11,5% su base annua, o del 9,3% a valuta costante, trainato dalla forte crescita delle divisioni Recorded Music e Music Publishing.
L'
EBITDA rettificato di 522 milioni di euro è aumentato del 14,7% su base annua, o del 13% a valuta costante, e il
margine EBITDA rettificato è aumentato di 0,6 punti percentuali al 21,3%.
"Il nostro
forte inizio d'anno dimostra la nostra coerenza nello sviluppo di grandi artisti e nel presentare la loro musica ai fan di tutto il mondo - ha dichiarato il CEO Lucian Grainge - Non vediamo l'ora di sfruttare questo slancio e promuovere il nostro track record di trasformazione di tecnologie dirompenti in opportunità per accelerare il nostro business per i nostri artisti, fan e azionisti".
Gli
artisti con le maggiori vendite sono stati King & Prince, Morgan Wallen, Taylor Swift, TOMORROW X TOGETHER, si legge in una nota.
"I nostri risultati riflettono la continua evoluzione della nostra attività verso entrate costanti e prevedibili da una gamma crescente di fonti ha affermato il CFO Boyd Muir - Con un fatturato in crescita del 9% e un EBITDA rettificato in crescita del 13%, siamo incoraggiati dal nostro primo trimestre e rimaniamo
in linea con i nostri piani per l'anno".
(Foto: Alexey Ruban su Unsplash)