Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

illimity, accordo con Engineering per commercializzazione piattaforma informatica

Previsto un primo corrispettivo per illimity di 55,5 milioni nel 2023

Banche, Finanza
illimity, accordo con Engineering per commercializzazione piattaforma informatica
(Teleborsa) - illimity, gruppo bancario fondato da Corrado Passera e quotato su Euronext STAR Milan, ha siglato un accordo di collaborazione industriale di lungo periodo con Engineering, avente ad oggetto la piattaforma informatica di illimity, la sua commercializzazione a soggetti terzi e il suo sviluppo futuro. Contemporaneamente a questo annuncio, è stata resa nota la risoluzione consensuale del contratto di licenza siglato tra illimity e il Gruppo ION, avente ad oggetto i sistemi informativi sviluppati dalla banca.

L'accordo raggiunto prevede la vendita di una copia dei codici sorgente della piattaforma IT da illimity a Engineering e il diritto di esclusiva per Engineering alla commercializzazione della stessa per il periodo 2023-2032 (eventualmente estendibile) a fronte di un corrispettivo di 55,5 milioni di euro che sarà contabilizzato da illimity nel 2023 e versato nel periodo 2023-2026, a cui potranno aggiungersi ulteriori complessivi 4,5 milioni di euro nel periodo 2024-2032 a fronte degli aggiornamenti successivi della piattaforma messi a disposizione da illimity che Engineering ha la facoltà di acquisire.

L'accordo prevede, inoltre, il pagamento da Engineering a illimity di significativi volumi di royalties sui risultati che saranno realizzati da Engineering attraverso l’offerta a terzi della piattaforma di illimity (con modalità on premise e SaaS), di singole applicazioni di essa, o in taluni casi di servizi di Banking as a Service, nel periodo 2023-2032.

La collaborazione industriale prevede, infine, che Engineering metta a disposizione profili e competenze specialistiche a condizioni e costi predefiniti per supportare lo sviluppo di lungo periodo della piattaforma IT di illimity, diventando così il partner tecnologico di riferimento della banca. Nell'ambito dell'accordo è stato previsto un contratto di assistenza per servizi professionali erogati da Engineering a favore di illimity, di società del Gruppo o, in generale, dell’ecosistema illimity nonché di soggetti terzi da questa presentati, per 15 milioni di euro l'anno (oltre IVA) garantiti per il periodo 2023-2032.

illimity e Engineering si sono impegnate a definire entro il 30 giugno i contratti di dettaglio in esecuzione degli impegni vincolanti assunti (long form agreement) con la sigla dell'accordo annunciato oggi.
Condividi
```