(Teleborsa) -
Eurizon Capital SGR, divisione di asset management del Gruppo
Intesa Sanpaolo, ha sottoscritto un
accordo per acquisire una quota di maggioranza pari a al 55% di
Gruppo Zaffiro, azienda italiana attiva nei servizi socio-sanitari assistenziali. Il deal è stato siglato attraverso il fondo infrastrutturale chiuso dedicato a investitori istituzionali denominato Eurizon ITER e il fondo infrastrutturale chiuso non riservato e focalizzato sulla clientela retail denominato Eurizon ITER ELTIF. Il closing è previsto nel corso del 2023.
Fondato nel 1992 e con sede operativa a Martignacco (Udine), il Gruppo Zaffiro
gestisce 31 Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) per un totale di circa 2.600 posti letto già autorizzati, situate in Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Liguria, Lombardia e Toscana. Il programma di crescita già pianificato porterà nei prossimi anni ad alcuni ampliamenti e all'apertura di 5-6 nuove strutture già in pipeline e oltre 4.000 posti letto a regime.
Gli attuali soci del Gruppo Zaffiro sono
Mittel con il 60% e Blustone con il 40% (quest'ultima facente capo al fondatore Gabriele Ritossa). L'operazione annunciata oggi prevede l'acquisizione da parte dei Fondi Eurizon ITER di una quota del 55%, con
Gabriele Ritossa che aumenterà la propria quota al 45% e manterrà la guida della società.
L'acquisizione della maggioranza di Gruppo Zaffiro rappresenta per i Fondi Eurizon ITER
l'entry-point nel settore della sanità e la quarta acquisizione. Consolida infatti un portafoglio investimenti che annovera già Gruppo Servizi Associati - GSA (azienda attiva nel settore dei servizi antincendio, soft security e facility management), Adria Ferries (operatore armatoriale di spicco nei servizi di trasporto marittimo merci e passeggeri tra Italia e Albania) e Trasporti Romagna (trasporto su gomma e logistica integrata a servizio degli operatori della Grande Distribuzione Organizzata e del comparto alimentare).
(Foto: © Vittaya Sinlapasart/ 123RF)