Facebook Pixel
Milano 17:35
33.740 -0,08%
Nasdaq 18:49
21.443 +0,72%
Dow Jones 18:49
42.765 -0,18%
Londra 17:35
8.103 +0,22%
Francoforte 17:35
19.849 -0,18%

BCE: rischi per stabilità finanziaria da fondi immobiliari

Finanza
BCE: rischi per stabilità finanziaria da fondi immobiliari
(Teleborsa) - I fondi di investimento immobiliare (REIF) potrebbero essere un pericolo per la stabilità del sistema finanziario, dopo essere cresciuti in modo significativo nell'ultimo decennio e avere un'ampia impronta di mercato in diversi paesi dell'area euro, in cui le prospettive per i mercati degli immobili commerciali (CRE) sono notevolmente peggiorate. Lo afferma la Banca centrale europea (BCE) in un Macroprudential Bulletin.

Viene fatto l'esempio del Blackstone Real Estate Income Trust (BREIT), fondo statunitense del colosso Blackstone, che negli ultimi mesi ha recentemente registrato un aumento delle richieste di rimborso, principalmente da parte di investitori asiatici. Di conseguenza, BREIT ha dovuto limitare i rimborsi in linea con i propri limiti di prelievo, effettuare vendite immobiliari significative e reperire nuovi investimenti per allentare le pressioni sulla liquidità.

Inoltre, la BCE afferma che gli shock precedenti hanno dimostrato che i REIF dell'area euro sono esposti a significativi rischi di liquidità, pertanto qualsiasi deterioramento dei mercati CRE potrebbe essere amplificato nel settore dei REIF.

Il valore patrimoniale netto (NAV) dei REIF dell'eurozona è più che triplicato tra il quarto trimestre del 2012 e il quarto trimestre del 2022, passando da 323 miliardi di euro a 1.040 miliardi di euro.

Viene anche sottolineato che l'uso della leva finanziaria crea collegamenti tra i REIF e altri istituti finanziari che agiscono come fornitori di credito. Di conseguenza, "le tensioni nel settore REIF potrebbero estendersi ad altre istituzioni finanziarie, compromettendo la stabilità del sistema finanziario in generale", si legge nello studio.

In definitiva, secondo la BCE, i REIF dovrebbero pertanto "essere soggetti a un quadro strategico comune e completo per ridurre il disallineamento di liquidità e i rischi per la stabilità finanziaria".
Condividi
```