(Teleborsa) -
L'Antitrust ha inflitto una
multa di 3 milioni ad Unieuro e
1,2 milioni a Monclick per pratiche commerciali scorrette. E' quanto emerge dal bollettino settimsanale dell'AGCM.
L'Autorità ha contestato alle due società
l'omessa o ingannevole indicazione della disponibilità dei prodotti nella promozione delle vendite online, quando invece i beni prospettati come disponibili non risultavano fisicamente presenti nei magazzini delle Società.
A
Monclick è stata contestata anche la
mancata indicazione del fatto di operare in dropshipping unitamente alle inesatte informazioni diffuse nella sezione web “Chi siamo”, orientate a far ritenere ai consumatori che Monclick disponesse di propri magazzini, le
modalità scorrette di gestione del processo di vendita online, con specifico riguardo all’immediato addebito di pagamento e/o al blocco del plafond al momento dell’ordine online e
l’omessa/ingannevole prospettazione dei tempi di consegna dei prodotti acquistati online.
La seconda pratica scorretta contestata dallìAuthority riguarda la
fase successiva all’acquisto online ed in particoare la ritardata/mancata consegna dei prodotti venduti sui Siti e già pagati dai consumatori, l’omissione di informazioni relative al tracking e allo stato di spedizione degli ordini, l’ostacolo all’esercizio dei diritti di recesso e/o rimborso dei consumatori e l’omessa/inadeguata fornitura del servizio di assistenza post-vendita.