(Teleborsa) - La Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia (
CNMC) ha imposto una multa di 6 milioni di euro a
Gesternova e una multa di 1,5 milioni di euro ad
Axpo Iberia per aver
manipolato il mercato elettrico spagnolo tra il 30 settembre e il 30 dicembre 2022.
Queste sanzioni rientrano nel
regolamento europeo REMIT, che proibisce la manipolazione del mercato e mira a proteggere l'integrità e la trasparenza dei mercati energetici all'ingrosso dell'UE.
Nelle sue decisioni, la CNMC ha rilevato che le due società hanno violato l'articolo 5 del REMIT
manipolando il mercato intraday continuo: fornendo segnali falsi o fuorvianti in merito alla fornitura di prodotti energetici all'ingrosso, tramite un comportamento noto come "quote stuffing"; emettendo ordini non genuini per essere in una posizione vantaggiosa per eseguire vendite transfrontaliere con la Francia.
L'indagine della CNMC ha rivelato che Gesternova e Axpo Iberia, in più sessioni di questo periodo, hanno emesso (o anche ritirato nel caso di Axpo Iberia)
ordini di vendita non genuini utilizzando il trading algoritmico con l'obiettivo di monopolizzare la coda dell'order book per il prodotto D+1. Il loro comportamento ha impedito che gli ordini degli altri partecipanti al mercato venissero accettati nella coda degli ordini. Di conseguenza, all'inizio della sessione di trading, uno o più ordini di vendita di Gesternova e Axpo Iberia sono stati prioritari in cima all'order book, pronti per essere i primi abbinati una volta che una capacità aggiuntiva sarebbe diventata disponibile all'interconnessione con la Francia.