Facebook Pixel
Milano 20-dic
33.766 -0,06%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

Terremoto crypto: FTX.com verso bancarotta senza salvataggio Binance

Finanza
Terremoto crypto: FTX.com verso bancarotta senza salvataggio Binance
(Teleborsa) - Nuovo terremoto per il mondo delle criptovalute, dopo che i casi Celsius e Terra-Luna avevano già minato la fiducia nei crypto-asset e aumentato le probabilità di una maggiore regolamentazione del settore. Senza un'iniezione di denaro, l'exchange di criptovalute FTX.com dovrà dichiarare bancarotta, ha detto il CEO Sam Bankman-Fried agli investitori, secondo fonti con conoscenza diretta della questione citate dalla stampa statunitense. Bankman-Fried ha informato gli investitori che la società si trova ad affrontare uno shortfall fino a 8 miliardi di dollari e ha bisogno di 4 miliardi di dollari per non fallire.

Inoltre, nelle ultime ore Binance ha fatto marcia indietro sui suoi piani per acquisire FTX. Il dietrofront è arrivato un giorno dopo che il CEO di Binance, Changpeng Zhao, aveva annunciato che il più grande exchange di criptovalute del mondo aveva raggiunto un accordo non vincolante per acquistare le attività non statunitensi di FTX per un importo non reso pubblico.

Questa serie di annunci hanno fatto crollare le valutazioni di tutte le criptovalute, in grave colpo alla fiducia degli investitori in questo mondo. La situazione è preoccupante anche se si guarda all'importante elenco di investitori di FTX, che comprendevano giganti come Sequoia Capital, BlackRock, Tiger Global Management e SoftBank. In particolare, Sequoia ha svalutato l'intero valore delle sue partecipazioni in FTX, un'indicazione che l'azienda non vede chiaramente un percorso per recuperare il proprio investimento. All'inizio di quest'anno, FTX era stata valutata 32 miliardi di dollari.

Un'improvvisa perdita di fiducia in FTX tra i clienti ha provocato una corsa a ritirare denaro e vendere i token associati all'azienda, causando una crisi di liquidità. Ciò è stato aggravato dalle dichiarazioni del CEO di Binance, che a inizio settimana ha detto pubblicamente che la sua azienda stava vendendo le sue partecipazioni nel token FTT nativo di FTX.

Changpeng Zhao ha poi dichiarato mercoledì di "non aver pianificato" il crollo dell'exchange rivale. In un'e-mail ai dipendenti che ha reso pubblica, Zhao ha affermato che la caduta di FTX "non fa bene a nessuno nel settore" e che i dipendenti non dovrebbero "considerarlo come una vittoria per noi".

(Foto: Kanchanara on Unsplash)
Condividi
```