(Teleborsa) -
Franchi Umberto Marmi, azienda attiva nella lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara e quotata su Euronext Growth Milan, ha chiuso il
primo trimestre del 2022 con
ricavi pari a 21,1 milioni di euro, in crescita del 27% rispetto ai 16,5 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente, con un contributo significativo dalle vendite in Arabia Saudita, Stati Uniti e Italia. "Il risultato è particolarmente importante perché arriva dopo aver registrato un fatturato record nel 2021, risultato storico dell'azienda - ha commentato l'AD Alberto Franchi - L'ulteriore crescita del 27% conseguita nel corso dei primi tre mesi del 2022, dimostra un
trend consolidato che ci permette di guardare al futuro con ottimismo".
Le vendite realizzate in
Arabia Saudita sono state pari a 2,9 milioni di euro (+460% rispetto allo stesso periodo del 2021 e pari al 14% del totale vendite del periodo) e quelle in
Cina pari a 3,2 milioni di euro (+19% e un'incidenza del 15% sul totale dei ricavi). In forte espansione gli
Stati Uniti, in cui si è registrato un aumento dell'85% a 1,5 milioni di euro. Le vendite in
Italia hanno registrato un aumento del 31% a 11,8 milioni di euro (56% del totale ricavi).
"I risultati raggiunti sono frutto di importanti progetti acquisiti in Arabia Saudita, Qatar, Cina e Stati Uniti a riprova del fatto che se da un lato Cina e USA risultano essere i principali mercati internazionali per la società, dall'altro il successo del marmo di Carrara a livello globale è tale per cui ogni anno siamo
in grado di individuare e sviluppare nuovi progetti su cui far leva per supportare la nostra crescita", ha sottolineato l'amministratore delegato.
Fra i principali prodotti venduti, il marmo
Calacatta ha registrato vendite pari a 6,9 milioni di euro nel primo trimestre 2022, con una crescita del +21% e conseguendo il 33% delle vendite totali. La società parla di "straordinario risultato del marmo
Statuario", che con 5,7 milioni di euro raggiunti al 31 marzo 2022 rappresenta il 27% delle vendite totali, in crescita del 110%. Calacatta e Statuario rappresentano il 60% delle vendite totali nel primo trimestre 2022, rispetto al 55% registrato nello stesso periodo del 2021; ciò, viene spiegato, conferma la strategia di posizionamento di Franchi Umberto Marmi sui
prodotti ad alto valore aggiunto quale importante driver di successo sui mercati internazionali.