(Teleborsa) -
Banca Monte dei Paschi di Siena potrà concedere
prestiti a condizioni agevolate alle PMI del Mezzogiorno grazie a un accordo con il
Fondo Europeo per gli Investimenti, istituzione che fa parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI). L'intesa consente a MPS di concedere
450 milioni di euro in prestiti alle Piccole e Medie imprese ubicate in 8 regioni dell’Italia meridionare nei prossimi 3 anni, a condizioni favorevoli e con lunghe scadenze.
Ciò si realizza nell’ambito dell’accordo "
SME Initiative" dell’Unione Europea, che si basa su Fondi Strutturali e per l’Investimento dell’UE (ESIF), messi a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), fondi provenienti dal programma COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-Sized Enterprises – Competitività delle Aziende e delle Piccole e Medie Imprese) dell’Unione Europea, nonché su risorse proprie del FEI.
Le condizioni favorevoli sui prestiti sono rese possibili grazie ad un progetto di finanza strutturata denominato "
trasferimento del rischio", realizzato combinando fondi gestiti a livello nazionale (o regionale) con risorse del programma dell’Unione Europea, nonché risorse del FEI. L’accordo "SME Initiative" è costituito sotto forma di operazione di
cartolarizzazione sintetica su un portafoglio di prestiti esistenti di MPS, utilizzando i suddetti fondi per coprire le prime perdite del portafoglio.