(Teleborsa) -
MAIRE, gruppo quotato su Euronext Milan e attivo nella trasformazione delle risorse naturali, ha comunicato che
NEXTCHEM ha sottoscritto un
nuovo finanziamento da 125 milioni di euro, assistito per il 70% dell'importo dalla
Garanzia Archimede di SACE, rafforzando la propria capacità finanziaria a supporto degli investimenti in innovazione tecnologica e R&S.
Il finanziamento avrà una
durata di 7 anni, di cui 2 di preammortamento. Avrà un tasso di interesse variabile basato sull'Euribor a 3 mesi più un margine dell'1,6%, a cui si aggiunge il costo della garanzia concessa da SACE, e potrà essere rimborsato in tutto o in parte in ogni momento senza penali.
In conformità con quanto previsto dalla Garanzia Archimede, uno strumento introdotto dalla Legge di Bilancio 2024 a supporto dei nuovi investimenti delle imprese italiane, il finanziamento sarà principalmente destinato a
supportare gli investimenti strategici, incluse le operazioni di M&A, innovazione tecnologica, digitalizzazione, transizione ecologica e progetti di R&S di NEXTCHEM, la società italiana a capo della business unit Sustainable Tecnology Solutions, e le sue controllate.
Il finanziamento sarà erogato da un
pool di primari istituti finanziari italiani che comprende
Banca Monte dei Paschi di Siena,
Banco BPM, BNL BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti e
Intesa Sanpaolo. Intesa Sanpaolo agirà anche quale SACE Agent, Global Coordinator, Sustainability Coordinator e FacilityAgent.
"Con questo finanziamento, NEXTCHEM si rafforza ulteriormente per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità - ha detto
Fabio Fritelli, Managing Director NEXTCHEM - Il supporto di Garanzia Archimede ci permette di accelerare i nostri investimenti in innovazione tecnologica e ricerca e sviluppo, consolidando la nostra leadership nel settore delle soluzioni sostenibili. Siamo orgogliosi di continuare a offrire tecnologie all'avanguardia che guideranno il futuro dell'industria verde".