(Teleborsa) - Nato negli
Stati Uniti, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il
Black Friday ha preso sempre più piede in
Europa, diventando un
appuntamento ormai irrinunciabile anche da noi. Un
fenomeno in continua crescita che ha conosciuto una sempre maggior
popolarità – direttamente proporzionale alle
critiche degli scettici – tanto da diventare
l’appuntamento di shopping più importante e atteso dell’anno. La conferma, come sempre, arriva dai numeri.
IL GIRO D’AFFARI SFIORERA’ DUE MILIARDI – Per il Codacons, il
Black Friday genererà quest’anno in Italia, assieme a tutta la settimana di sconti e promozioni speciali legata all’evento, un giro d’affari che
sfiorerà i 2 miliardi di euro, con una crescita prevista del
+20% sul 2018. La parte del leone la farà ancora una volta l’e-commerce, con 1,4 miliardi di euro di transazioni online, che vedranno coinvolti in totale circa
17 milioni di italiani, con un costante aumento rispetto allo scorso anno.
E proprio nel giorno dei grandi sconti del
Black Friday, tutta l’Europa è attraversata da manifestazioni contro il consumismo. Bersaglio principale delle agitazioni è
Amazon. In contemporanea infatti è andato in scena il quarto sciopero globale per il clima indetto nella giornata di ieri dal movimento
Fridays For Future, nato dalla protesta pacifica della sedicenne svedese
Greta Thunberg, che ha visto scendere in piazza in
Italia migliaia di ragazzi. E ai giovani che sono scesi in piazza si è rivolto il Ministro dell’Ambiente
Sergio Costa: ”il loro
grido d’allarme non è destinato a cadere nel vuoto. Siamo consapevoli che le loro proteste sono rivolte verso di noi, verso le scelte della politica nazionale e internazionale, ma il
malcontento e l’indignazione delle nuove generazioni non possono che essere uno stimolo in più ad agire presto e bene”, ha dichiarato il Ministro.
Manifestare a favore della
sostenibilità nel venerdì simbolo delle spese folli è senza dubbio una
scelta di campo. Un grido di protesta contro gli effetti del consumismo e della sovrapproduzione, due delle cause di
maggiore responsabilità dell’attuale situazione ambientale.LA FRANCIA VUOLE ABOLIRE IL BLACK FRIDAY – E proprio sulla scia delle proteste e della rinnovata
lotta contro il consumismo sempre più sfrenato, dalla
Francia arrivano segnali green: l’ex ministra dell’ambiente
Delphine Batho ha proposto di abolire il
Black Friday.