(Teleborsa) - Difficoltà importanti per il
Fondo per l'indennizzo ai risparmiatori. Il 22 agosto è scattato il
conto alla rovescia con gli interessati che hanno tempo
180 giorni per fare la domanda sulla piattaforma online gestita dalla
CONSAP. Problemi di server, come segnalano al Nord, con il
sito che va in blocco continuamente e che ha rappresentato l'incubo di ex azionisti e obbligazionisti delle ex banche venete e del Centro Italia che stanno cercando di ottenere gli
indennizzi promessi.
"Attualmente l'assistenza ai richiedenti
viene fornita telematicamente" afferma
Carlo D'Andrea, dirigente CONSAP che si sta occupando del
Fondo. "Le risposte via email ci permettono di
categorizzare le richiesta di assistenza, ma dal prossimo 2 settembre è in previsione l'apertura di un
canale telefonico" continua D'Andrea. "Le Banche stabiliranno il
valore delle quote sottoscritte, e sono già state allertate" conclude il dirigente.
Grandi difficoltà, da parte delle associazioni ferraresi, per quanto riguarda il
reperimento della documentazioni: in molti casi si tratta di documenti
parecchio datati, in cui a volte è prevista
l'autocertificazione, ma la firma va autenticata. Ecco il motivo per il quale molti si rivolgono agli
avvocati anche se le norme istitutive del Fondo lo escludono.