(Teleborsa) - Il
MIT ha pubblicato le
analisi costi-benefici sul progetto della
Gronda di Ponente, a Genova, per l'interconnessione delle autostrade A7–A10–A12 che toccano il capoluogo ligure. L'analisi del Ministero ha riguardato non solo la
valutazione del progetto originario della grande opera, ma anche le
soluzioni alternative.Il MIT, dopo le valutazioni, suggerisce di
cogliere l'opportunità di perseguire
opzioni infrastrutturali più efficienti in termini trasportistici, ambientali e finanziari, a partire dallo studio effettuato, che potranno essere approfondite e individuate attraverso un confronto con i vari livelli istituzionali. Le stime originarie prevedevano un costo complessivo di
4,7 miliardi di euro e 10 anni per il completamento dei lavori.
"La
Gronda si farà e grazie al lavoro istruttorio del MIT
sarà realizzata nei termini in cui è davvero utile a Genova e a tutti i cittadini italiani", ha commentato questa mattina il
Ministro Toninelli, confermando l'intenzione del M5S di portare avanti le riforme.
Frattanto, la società
Autostrade per l'Italia, titolare del progetto iniziale, ha replicato: "L’analisi costi/benefici pubblicata sul sito del MIT è di una
superficialità sconcertante e porta a
conclusioni sbagliate. L’opera è stata suggerita da migliaia di genovesi che hanno partecipato al dibattito pubblico”.