(Teleborsa) -
Saipem diventa un esempio virtuoso in tema di sicurezza sul lavoro a Londra. La società, partecipando al
BP Safety Supplier Forum, l’evento che la oil company britannica ogni anno dedica ai suoi contractor, ha colto l'occasione per esportare il suo
"modello" di comunicazione in tema di sicurezza sul lavoro, con uno
spettacolo teatrale intitolato
"The Life Saving Virus" ("Il Virus che ti salva la vita").
Ispirata al testo "Il libro che ti salva la vita", la rappresentazione teatrale, messa in scena dalla compagnia teatrale italiana
Rossolevante, per la prima volta in lingua inglese, si propone di
comunicare in maniera non convenzionale e far riflettere il pubblico sulle tematiche della salute e della sicurezza con parole, musica e video.
“Il virus che ti salva la vita”, attraverso un viaggio surreale fatto di racconti, citazioni e dialoghi, tratta in maniera dirompente, dissacrante ed ironica le conseguenze di comportamenti lavorativi non sicuri e poco salutari. Suddiviso in capitoli si struttura in due fasi distinte: na prima parte con situazioni, personaggi e video che mostrano l’assurdità dei nostri cliché comportamentali sul
lavoro, sulle strade e nella vita quotidiana; una seconda parte in cui il pubblico è chiamato a partecipare all’azione scenica attraverso domande e provocazioni tese a indurre un cambiamento nel modo di vedere e di fare le cose più semplici e quotidiane.
Lo show ha già fatto il giro dell''Italia con un
tour durato due anni ed
oltre 100 repliche tra teatri, scuole e aziende ed approdato ora a Londra, per i dipendenti di Saipem Ltd, i rappresentanti e invitati di BP ed dei contractor che hanno partecipato al Forum.
Saipem riserva da sempre una particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro, anche attraverso l'attività della
Fodazione LHS – Leadership in Health and Safety, che la compagnia ha istituito nel 2010. Il suo modo di comunicare questo valore è piuttosto innovativo, va dritto alle emozioni ed utilizza modalità come spettacoli teatrali e workshp ad alto impatto. L’obiettivo è quello di catturare attenzione.
Per
Marco Satta, direttore HSE di Saipem, "Prevenzione, cura e protezione ambientale sono i valori fondamentali nel nostro modello di business". Il manager ha ricordato la nascita della Fondazione LHS "con cui abbiamo voluto contribuire a diffondere le nostre idee e i nostri strumenti - ha affermato - L’idea è quella adesso di esportare un modello vincente anche oltre i confini nazionali, creando un network di partner che possa sostenerne la diffusione”.
“Per Saipem e la Fondazione LHS la sicurezza non deve essere solo un obbligo o un adempimento ma deve diventare un valore profondo. Portiamo avanti una missione di crescita culturale della sicurezza nell’industria quanto nella società nella quale viviamo. Se vuoi cambiare la cultura devi incidere sui comportamenti. Con il nostro approccio si aiutano i leader a diventare leader in salute a sicurezza, attraverso una rinnovata consapevolezza, una forte motivazione morale e specialmente con strumenti
pratici", ha sottolineato
Davide Scotti, segretario generale della Fondazione LHS di Saipem.