Facebook Pixel
Milano 23-dic
33.740 -0,08%
Nasdaq 23-dic
21.503 +1,01%
Dow Jones 23-dic
42.907 +0,16%
Londra 23-dic
8.103 +0,22%
Francoforte 23-dic
19.849 -0,18%

Germania, Angela Merkel si ricandida: "Uniti contro l'odio"

La Cancelliera tenta la corsa per il quarto mandato e si candida a raggiungere il record di Helmut Kohl. Appello contro i populismi e la disgregazione dell'euro

Politica
Germania, Angela Merkel si ricandida: "Uniti contro l'odio"
(Teleborsa) - La Cancelliera tedesca Angela Merkel non è ancora pronta a lasciare la guida della Germania, dopo esser rimasta in carica per ben 11 anni ed aver ricevuto già tre mandati. Questo sarebbe il quarto mandato e consentirebbe alla leader tedesca di raggiungere il record del suo predecessore Helmut Kohl, rimasto in carica ben 16 anni.

A 62 anni, la leader del CDU ha annunciato ufficialmente l'intenzione di ricandidarsi alle elezioni politiche, che si terranno nell'autunno del 2017.

La sua candidatura in realtà dovrà essere confermata dall'assemblea del suo partito, che si terrà ad Essen il 6 dicembre, ma la cancelliera gode ancora del sostegno dei sondaggi che vedono un consenso al 55%, secondo il settimanale Bild am Sonntag. Una percentuale di tutto rispetto, in risalita dal minimo del 42% toccato in estate, in occasione della sua campagna di accoglienza dei migranti, ma ben lontana da quella inattaccabilità che aveva caratterizzato le precedenti candidature, che la vedeva attorno al 70%.

Certamente, sono tempi duri per tutti i leader europei, che devono confrontarsi con l'emergenza migranti e le ondate di populismo che investono l'opinione pubblica in Europa e Stati Uniti, oltreché con la più grave crisi dell'euro sin dai tempi della sua nascita, come dimostrato dal voto sulla Brexit.

La stessa Merkel ha parlato di "tempi difficili e di incertezza" e, nell'annunciare la ricandidatura, ha messo il punto proprio sulla coesione e sulla lotta all'odio. La cancelliera ha citato i "valori della democrazia e del rispetto di tutti gli esseri umani" ed ha detto di voler "lavorare per la coesione del Paese".



Condividi
```