Facebook Pixel
Milano 4-ott
0 0,00%
Nasdaq 4-ott
20.035 +1,22%
Dow Jones 4-ott
42.353 +0,81%
Londra 4-ott
8.281 -0,02%
Francoforte 4-ott
19.121 +0,55%

Grecia, bomba Varoufakis: "Il vero piano è far uscire Atene dall'euro"

E attacca il premier Tsipras

Economia, Politica
Grecia, bomba Varoufakis: "Il vero piano è far uscire Atene dall'euro"
(Teleborsa) -

In un post sul suo blog l'ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis sferza un duro attacco all'Eurogruppo, affermando che non c'è mai stato un vero negoziato per evitare la Grexit, anzi al contrario.

In un articolo che sarà pubblicato il prossimo 16 luglio, sulla rivista tedesca Die Zeit, Varoufakis afferma che l'Eurogruppo, "è totalmente soggiogato dalla Germania, è un'orchestra diretta dal ministro Schaeuble". E, aggiunge "l'Eurogruppo non è previsto da alcun trattato, ma ha il grande potere di determinare la vita degli europei, di decidere su questioni quasi di vita o di morte".

L'ex ministro delle Finanze greco non risparmia neanche il premier Alexis Tsipras, consumando di fatto la frattura definitiva tra i due politici. "Avevo un piano diverso dopo il no al referendum, ma Tsipras ha preferito fare nuove concessioni".

La Grecia ha davanti a sé tre giorni cruciali, per ottenere l'ok del Parlamento ellenico, chiamato ad adottare una serie di riforme economiche. dopo l'accordo "a caro prezzo" raggiunto con Bruxelles.

Condividi
```