Facebook Pixel
Milano 23-dic
33.740 0,00%
Nasdaq 24-dic
21.798 +1,37%
Dow Jones 24-dic
43.297 +0,91%
Londra 24-dic
8.137 0,00%
Francoforte 23-dic
19.849 0,00%

Renzi: Germania e Italia protagoniste di "un nuovo Rinascimento europeo"

Politica
Renzi: Germania e Italia protagoniste di "un nuovo Rinascimento europeo"
(Teleborsa) - "Abbiamo individuato un pacchetto di riforme con il cancelliere. Il Governo ha come orizzonte il 2018, ma noi vogliamo fare le riforme subito". E' con queste parole che il Premier Matteo Renzi ha iniziato la Conferenza stampa a Berlino dopo il tanto atteso bilaterale tra il Premier italiano e Frau Merkel che si sono incontrati in Germania.

Il percorso messo in atto da Germania e Italia punta ad "un nuovo Rinascimento industriale europeo", ha spiegato Renzi che ha aggiunto "vogliamo costruire un'Europa competitiva a livello globale" e proprio per questo motivo "non vogliamo essere il Continente che manca l'appuntamento con la storia Il sistema duale ha dato ottimi risultati in Germania ed è questo sistema che vogliamo imitare... Vogliamo puntare in alto per grandi riforme strutturali", ha spiegato Renzi.

Il Premier italiano che aveva già chiarito prima dell'incontro che gli italiani non stanno dietro la lavagna perché "non siamo alunni somari" ha annunciato: ci siamo dati delle regole. Regole che voluto sottolineare ci "siamo dati insieme" non vengono da fuori da imposizioni: revisione spesa strutturale, pacchetto che aiuta a recuperare la domanda interna, questi i capisaldi delle regole visto che la Germania rappresenta per l'Italia il partner con cui intercorrono i maggiori scambi.

"La manovra che abbiamo presentato serve a rilanciare i consumi e a dare il potere d'acquisto ai cittadini". L'Italia deve restituire ai suoi cittadini la convinzione "che l'Europa non è il problema dell'Italia ma ne è la soluzione".

Frau Merkel si è detta molto colpita dal pacchetto di riforme che Matteo Renzi ha portato con sè a Berlino.

"Sono rimasta veramente impressionata, si tratta di un cambiamento strutturale" ha dichiarato il cancelliere tedesco..So bene che l'Italia per quel che riguarda il patto di stabilità e di crescita lo rispetterà".
Condividi
```