(Teleborsa) - Janet Yellen sarà la prima donna nella storia che guiderà la Federal Reserve. Con 56 voti a favore e 26 contrari il Senato statunitense ha confermato la sua nomina alla guida della banca centrale statunitense.
Yellen sostituirà
Ben Bernanke, il cui mandato scade alla fine di gennaio, e sarà anche il primo esponente democratico alla testa della Fed da quando Paul Volcker fu incaricato dal presidente Jimmy Carter nel 1979.
Il futuro Presidente della banca centrale americana è notoriamente una "colomba" e avrà soprattutto il compito di ritirare gradualmente gli stimoli monetari, senza mettere a rischio la ripresa dell'economia.
Lo scorso mese la Fed ha annunciato una riduzione dei suoi acquisti di asset a partire da questo mese, il cosiddetto "tapering".
Soddisfatto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama: "Gli americani avranno un campione che capisce che l'obiettivo è migliorare la vita, il lavoro e gli standard dei lavoratori e delle loro famiglie". Janet, ha aggiunto Obama, "ha aiutato la nostra economia a uscire dalla recessione ed è impegnata nel doppio mandato della Fed di mantenere stabile l'inflazione cercando di affrontare la nostra sfida economica più importante, ovvero ridurre la disoccupazione e creare posti di lavoro".