Qui sta il
nodo, il
meccanismo di asta e di fissazione del prezzo che incrocia domanda ed offerta.
Ciascun
produttore mette in offerta la quantità di energia che è in grado di offrire al mercato indicando il prezzo a cui intende venderla. Le singole offerte di fornitura in rete di elettricità vengono messe insieme, una sull'altra, su una sorta di asse cartesiano in cui figurano in ascissa le quantità ed in ordinata i prezzi, partendo da quella con il prezzo più basso e per finire con quella avente il prezzo più alto: si arriva così ad una curva in cui è rappresentato in ascissa il volume complessivamente offerto, ed in ordinata il prezzo più elevato che deriva dall'offerta a più caro prezzo. Questa è denominata "
offerta marginale".
Allo stesso modo
si procede per la richiesta di energia elettrica e di gas, mettendo insieme le richieste dei soggetti distributori al dettaglio che non hanno capacità proprie di produzione, o che non si sono premuniti con contratti di fornitura a lungo termine che consentono di produrre energia o di fornire gas ai propri clienti senza passare dai meccanismi d'asta.
Arriviamo al dunque: le curve della offerta e della domanda si incrociano in un punto X, che ragguaglia le quantità, e ad un punto Y che è quello della offerta marginale, sia per quantità che per prezzo.
Le
regole della Unione Europea impongono una regola inderogabile, quella dell'aggiudicazione dell'asta ad un prezzo/incasso omogeneo per tutti, compratori ed offerenti, al livello più alto, marginale: tutti coloro che hanno richiesto energia elettrica o gas devono pagare lo stesso "prezzo marginale", quello più alto; tutti coloro che hanno presentato offerte di fornitura ad un prezzo più basso di quello marginale, incasseranno comunque un pagamento commisurato al più alto "prezzo marginale".
Extra costi da una parte, che si riflettono sulle bollette, extra profitti dall'altra parte.
In pratica, è il prezzo del mercato spot dell'energia, quello dell'ultimo metro cubo di gas venduto, che determina le bollette di milioni di consumatori.
"