(Teleborsa) -
Foot Locker, azienda statunitense specializzata nella vendita di abbigliamento sportivo e di calzature, ha registrato un
utile netto di 133 milioni di dollari, o 1,37 dollari
per azione, nel trimestre al 30 aprile 2022, rispetto a un utile netto di 202 milioni di dollari, o 1,93 dollari per azione, per il corrispondente periodo dell'anno precedente. Il
margine lordo è diminuito di 80 punti base rispetto al periodo dell'anno precedente, trainato da maggiori costi della catena di approvvigionamento e sconti leggermente superiori rispetto ai livelli storici.
Le
vendite comparabili sono diminuite dell'1,9%, con l'abbigliamento che ha notevolmente superato le calzature. Le
vendite totali sono aumentate dell'1%, a 2.175 milioni di dollari. Escludendo l'effetto delle fluttuazioni dei tassi di cambio, le vendite totali del primo trimestre sono aumentate del 3%.
L'
utile trimestrale rettificato è stato di 1,60 dollari per azione, 5 centesimi al di sopra delle
stime degli analisti. I ricavi sono stati leggermente inferiori alle previsioni del mercato, mentre le vendite comparabili sono diminuite di meno della metà di quanto previsto dagli analisti.
"Siamo
partiti alla grande nel 2022, registrando un trimestre solido rispetto ai difficili confronti tra stimolo fiscale e promozioni ai minimi storici dello scorso anno - ha affermato
Richard Johnson, presidente e amministratore delegato - I nostri progressi nell'ampliamento e nell'arricchimento del nostro assortimento continuano". "Continuiamo a utilizzare la nostra flessibilità immobiliare per ottimizzare la nostra footprint ed evolvere le nostre capacità omnicanale", ha aggiunto.
La società prevede ora di raggiungere il
limite superiore delle previsioni di ricavi e utili per l'intero anno. Le vendite totali sono attese nella parte alta dell'intervallo tra -4% e -6%, mentre l'utile per azione rettificato dovrebbe essere nella parte alta dell'intervallo tra 4,25 e 4,60 dollari.