(Teleborsa) - Ufficialmente iniziato i conto alla rovescia per
Oroarezzo 2023, la manifestazione di
Italian Exhibition Group dedicata alle eccellenze della manifattura orafa, argentiera e gioielliera
Made in Italy, in programma ad Arezzo Fiere e Congressi dal 13 al 16 maggio. Giunto alla 42a edizione, il salone si prepara ad accogliere i top player del settore e visitatori dall’Italia e dall’estero.
Cresce la presenza di compratori internazionali selezionati:
oltre 350 i buyer ospitati in arrivo ad Arezzo da
45 Paesi esteri tra i principali mercati di sbocco del settore orafo-gioielliero italiano, con una forte presenza anche di retailer provenienti da Nord a Sud della penisola. Si moltiplicano dunque le occasioni di business, "grazie all’ascolto attento del mercato e ad un programma potenziato di incoming in collaborazione con ICE e Maeci", si legge nella nota.
In programma una serie di eventi esclusivi e iniziative fuori fiera per far scoprire la storia e le bellezze del territorio, frutto della grande sinergia con gli stakeholder territoriali
Camera di Commercio Arezzo-Siena, Arezzo Fiere e Congressi, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo e Regione Toscana.E per rilanciare la centralità della manifattura orafa si rinnova il
layout espositivo: gli espositori, in crescita del 15% rispetto all’edizione 2022, si distribuiscono all’interno del quartiere fieristico aretino secondo un nuovo percorso di visita incentrato su boulevards che segnano una più efficiente organizzazione delle community merceologiche e migliorano l’esperienza di navigazione.
La manifattura orafa, argentiera e gioielliera, insieme ai semilavorati e ai componenti, rappresenta il
65% dell'offerta, composta per il 90% da espositori Made in Italy e da una selezione rappresentativa del meglio dei distretti produttivi esteri. Un focus ancora maggiore sul settore gioielliero caratterizza l’edizione 2023 del salone, insieme a nuove presenze. A completare l’offerta espositiva, macchinari e tecnologia per il settore orafo, pietre preziose e semipreziose, servizi di packaging e visual merchandising e un’area dedicata al cash&carry per i retailer interessati agli acquisti sul pronto.
Ottima anche la collaborazione con il comparto associativo, che ha contribuito alla presenza in fiera di eccellenze produttive del settore:
CNA Servizi Arezzo, Confartigianato imprese Arezzo, Gold & Silver Italian Group, CNA Veneto Ovest. Confermata inoltre la partnership con Confindustria Federorafi, Confcommercio Federpreziosi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera, Assogemme, Assocoral e AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria.