(Teleborsa) - La
newco di progetto partecipata da
TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti e Sogei, ha sottoscritto con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio la Convenzione, per l’affidamento in concessione della
progettazione, realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale, che si occuperà dell’erogazione di servizi cloud alla Pubblica Amministrazione.
Emanuele Iannetti è stato scelto come
Amministratore delegato della società di recente costituzione. Il manager, 55 anni, proviene da Ericsson Telecomunicazioni. Ha iniziato la carriera nel 1989 in Telecom Italia e ha avuto successivamente ruoli di crescente responsabilità in H3G, Nokia Siemens Networks, Siemens e Atos prima di approdare in Ericsson nel 2013.
La stipula della Convenzione è avvenuta ad
esito della gara europea indetta da Difesa Servizi ed aggiudicata, in data 11 luglio 2022, alla compagine, a valle dell’esercizio del diritto di prelazione nel rispetto della normativa e della documentazione di gara.
La
concessione avrà una durata di
13 anni e i servizi saranno erogati a ciascuna amministrazione aderente per 10 anni dalla data di perfezionamento della migrazione dei dati.
L’iniziativa si inserisce nel
piano complessivo di accelerazione della trasformazione digitale del Paese, a garanzia della sicurezza e dell’affidabilità dei dati e per fornire servizi innovativi a cittadini e imprese, come previsto dal PNRR e dagli interventi normativi in materia di infrastrutture digitali.