Facebook Pixel
Milano 16:03
34.860 +0,47%
Nasdaq 16:03
20.214 +0,73%
Dow Jones 16:03
42.433 -0,19%
Londra 16:03
8.295 +0,44%
Francoforte 16:03
19.526 +0,77%

UK, FCA a fund manager: non guardare solo a redditività per giustificare commissioni

Finanza
UK, FCA a fund manager: non guardare solo a redditività per giustificare commissioni
(Teleborsa) - I fund manager pongono troppa enfasi sui market rate comparabili - ovvero i prezzi abituali praticati in un mercato libero - per giustificare le loro commissioni, piuttosto che condurre una valutazione utilizzando l'intera gamma di considerazioni sulla valutazione del valore. Lo afferma la Financial Conduct Authority (FCA), l'equivalente britannico della Consob, pubblicando una revisione dei processi utilizzati dai gestori di fondi autorizzati per le valutazioni del valore dei fondi che gestiscono.

Nel 2017, la FCA ha pubblicato il suo Asset Management Market Study, che ha trovato prove di una debole pressione sul lato della domanda sui prezzi dei fondi, con conseguenti risultati non competitivi per gli investitori in fondi autorizzati. Da allora, la FCA ha lavorato a stretto contatto con l'industria per incoraggiare una maggiore attenzione alla valutazione del valore, per promuovere un miglior rapporto qualità-prezzo per gli investitori.

I risultati odierni mostrano che molte società hanno ora integrato completamente le considerazioni sulla valutazione del valore nei loro processi di sviluppo dei prodotti e di governance dei fondi. "Questa maggiore attenzione ha anche portato a cambiamenti nelle commissioni e negli addebiti, con conseguenti risparmi sui costi per i consumatori pari a milioni di sterline - si legge nel rapporto - Tuttavia, rimangono valori anomali, in cui è necessario agire".

"I board dei fondi autorizzati e i dirigenti senior hanno la responsabilità di garantire che le valutazioni del valore siano eseguite correttamente e che eventuali problemi riscontrati vengano risolti rapidamente - ha commentato Camille Blackburn, Director of Wholesale Buy-Side presso la FCA - È fondamentale che le aziende si assicurino di non concentrarsi esclusivamente sulla redditività di un fondo piuttosto che sul rapporto qualità-prezzo per gli investitori.

La revisione segue l'introduzione il mese scorso del Consumer Duty, che richiede alle società finanziarie di garantire che agiscano nel migliore interesse dei clienti retail su una serie di questioni.

(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)
Condividi
```