Facebook Pixel
Milano 7-mar
38.593 -0,48%
Nasdaq 7-mar
20.201 +0,74%
Dow Jones 7-mar
42.802 +0,52%
Londra 7-mar
8.680 -0,03%
Francoforte 7-mar
23.009 -1,75%

Edison inaugura la nuova centrale termoelettrica pronta anche per l'idrogeno

Energia, Finanza
Edison inaugura la nuova centrale termoelettrica pronta anche per l'idrogeno
(Teleborsa) - Edison ha inaugurato la centrale termoelettrica di Marghera Levante, la prima centrale termoelettrica di ultima generazione in Italia e tra le più efficienti al mondo.

Grazie alla turbina GT36 la nuova centrale è in grado di abbattere le emissioni specifiche di ossidi di azoto fino al 70% e quelle di anidride carbonica fino al 30% rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano ed è anche tecnologicamente pronta per l’impiego dell’idrogeno in miscela con il gas naturale.

La centrale rappresenta un importante traguardo sul fronte della sicurezza del sistema energetico italiano grazie a una produzione low carbon altamente flessibile che compensa l’intermittenza delle rinnovabili, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal PNIEC.

Il nuovo impianto è il risultato di un intervento di ammodernamento della centrale termoelettrica preesistente, realizzata nel 1964 e costantemente rinnovata nelle tecnologie, tanto da divenire nel 1992 il primo ciclo combinato a gas naturale realizzato in Italia.

I lavori di cantiere hanno avuto una durata complessiva di 4 anni, impiegando fino a 1.000 maestranze durante le fasi di picco e 250 imprese fornitrici, per un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro.

L’impianto ha una potenza installata pari a 780 MW e un rendimento energetico del 63%, il più alto reso disponibile oggi dalla tecnologia, e soddisfa il fabbisogno annuale equivalente di circa 2.000.000 di famiglie.
Condividi
```