Facebook Pixel
Milano 4-apr
0 0,00%
Nasdaq 4-apr
17.398 -6,07%
Dow Jones 4-apr
38.315 -5,50%
Londra 4-apr
8.055 -4,95%
Francoforte 4-apr
20.642 -4,95%

UE, Urso: politica green deal è fallita, crisi auto punta iceberg del collasso

"Bisogna fare una politica industriale che punti a rendere nuovamente competitive le imprese europee"

Economia
UE, Urso: politica green deal è fallita, crisi auto punta iceberg del collasso
(Teleborsa) - "Dobbiamo prendere atto che il green deal è fallito, bisogna fare una politica industriale che punti a rendere nuovamente competitive le imprese europee tutelando il mercato dalla concorrenza sleale".

Lo ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, a SkyTg24, sottolineando che "l'emblema del fallimento è' nella bancarotta della più grande multinazionale europea, che avrebbe dovuto rappresentare l'alternativa nella realizzazione delle batterie elettriche alla Cina, cioè la gigafactory di Northvolt. Il fallimento, la bancarotta di questa multinazionale, dimostra che siamo terribilmente indietro sulla tecnologia green".

Il titolare del dicastero punta l'attenzione sulla necessità di "fare una politica industriale che punti a rendere nuovamente competitive le imprese europee", recuperando il ritardo tecnologico e tutelando davvero il mercato interno dalla concorrenza sleale di altri attori; sostenendo quindi il lavoro e lo sviluppo in Europa. "Quella è la via per rispondere anche alla politica dei dazi degli Stati Uniti".

Per il responsabile del Mimit la crisi dell'auto europea è "la punta dell'iceberg del collasso del green deal, che ha portato alla crisi dell'industria dell'Europa".

"A far male alle aziende europee è stata soprattutto la politica folle del green deal. Quella politica è clamorosamente fallita, bisogna prenderne atto, ha prodotto un ritardo tecnologico di 10 anni", ha rincarato Urso.
Condividi
```