(Teleborsa) - SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che opera a supporto delle imprese e del tessuto economico nazionale,
prosegue gli incontri di CoDesign con un nuovo
workshop sulla sostenibilità, che segu8e i due precedenti sulle PMI e sui broker ed intermediari finanziari.
Il workshop, organizzato in collaborazione con Bain & Company Italia, presso la nella nuova
Casa delle Imprese di Milano, vedrà
coinvolti circa 60 partecipanti tra partner, PMI, grandi aziende, finanza, istituzioni e università. Sarà l'occasione per
riflettere sulle sfide ESG che l’intero sistema economico è chiamato ad affrontare e per
progettare insieme le soluzioni più efficaci ed innovative, attraverso la creazione di un Ecosistema ESG di SACE da mettere a supporto dei progetti di crescita sostenibile delle imprese, soprattutto PMI.
SACE continua così il suo impegno al fianco delle imprese, come previsto dal Piano Industriale INSIEME 2025, grazie ad un accompagnamento dedicato, attento ai loro bisogni ed esigenze, con servizi ancora più a misura di PMI e un’offerta che integra soluzioni assicurativo-finanziarie con gli strumenti della formazione e un network al servizio delle strategie di sostenibilità e digitalizzazione.
"La sostenibilità per noi di SACE non è solo un pilastro strategico ma la strategia stessa della nostra azienda che trova espressione in prodotti, servizi e processi rivolti e disegnati per il benessere e la prosperità della comunità in cui operiamo", ha dichiarato
Michele De Capitani, CFO & Chief Sustainability Officer di SACE, aggiungendo "è un percorso che si riflette anche nelle iniziative di CoDesign, che abbiamo intrapreso con il nostro nuovo Piano Industriale INSIEME 2025, nella consapevolezza dell’importanza di collaborazioni e di partnership il più possibili estese e diversificate, dell’unicità del nostro ruolo – all’intersezione tra imprese, finanza e istituzioni - e della responsabilità che questo implica nel facilitare ed incentivare l’evoluzione e la crescita sostenibile delle imprese italiane.”
Il
progetto di CoDesign, che parte dal cliente per costruire intorno a lui prodotti su misura delle sue esigenze, ha reso
SACE una tra le prime società a controllo pubblico ad adottare questa innovativa strategia commerciale che si sviluppa lungo
cinque assi portanti: la
digitalizzazione, con il miglioramento continuo dell’offerta e dell’esperienza online dedicata alle imprese; la
rete commerciale, che si arricchisce sempre più di figure in grado di garantire vicinanza e competenze alle aziende; le
filiere del Made in Italy come fulcro del sistema imprenditoriale italiano;
l’Education grazie a un programma di formazione e sviluppo di competenze per le imprese; i
business matching, un supporto concreto per facilitare l’incontro tra PMI italiane e primari buyer esteri.