Facebook Pixel
Milano 12:15
33.708,01 +1,67%
Nasdaq 28-giu
19.682,87 0,00%
Dow Jones 28-giu
39.118,86 -0,12%
Londra 12:15
8.190,17 +0,32%
Francoforte 12:15
18.308,55 +0,40%

Unicredit sostiene la crescita di Chiron Energy nel Nord Italia

Green loan da 17 milioni di euro per la costruzione greenfield di 4 nuovi impianti solari incentivati

Energia, Finanza
Unicredit sostiene la crescita di Chiron Energy nel Nord Italia
(Teleborsa) - Il gruppo Chiron, piattaforma indipendente di sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia ha sottoscritto con UniCredit un finanziamento, su base project finance e articolato su diverse linee di credito, di 17 milioni di euro.

Il finanziamento, certificato ai sensi dei “Green Loan Principles” e che beneficia di fondi BEI (Banca Europea degli Investimenti) dedicati alla transizione energetica, è finalizzato a sostenere i costi di costruzione e messa in esercizio di 4 nuovi impianti incentivati di produzione di energia rinnovabile localizzati in Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia su aree non agricole. Tutto ciò in una logica di riduzione del consumo di suolo e di produzione elettrica in prossimità ai consumatori finali.

I nuovi impianti avranno complessivamente una capacità installata di oltre 19 MWp e una produzione annua attesa di circa 27 GWh annui, in grado di coprire i fabbisogni annui di circa 9 mila famiglie italiane.
Gli impianti, una volta in esercizio, permetteranno di evitare emissioni climalteranti di oltre 14.000 mila tonnellate annue di CO2 equivalenti e di risparmiare il consumo annuo di circa 1,16 milioni di metri cubi di gas metano, consentendo viceversa la produzione di energia elettrica da fonte pulita e rinnovabile.

Gli impianti, attualmente in fase di costruzione e con entrata in esercizio prevista entro Novembre 2023, andranno ad integrare l’attuale pipeline in costruzione del gruppo Chiron che per il solo 2023 ammonta ad oltre 50 MWp.

UniCredit ha strutturato questo project finance green loan con una durata di lungo termine e con elementi di sostanziale innovazione per questa tipologia di asset energetici.

Questi asset energetici, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico e aumento della sicurezza energetica nazionale, sono un’opera infrastrutturale allineata agli obiettivi comunitari del Green New Deal oltre che a quelli italiani del Piano Energetico Nazionale e del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.

Paolo Pesaresi, CEO di Chiron ha dichiarato: "Siamo entusiasti di poter annunciare insieme ad UniCredit questa importante operazione di finanziamento ESG. Si tratta di un nuovo green loan a supporto della nostra importante pipeline di investimenti che arriva a distanza di pochi mesi da quello di fine 2022. Questa è per noi un’ulteriore conferma della solidità del nostro Team e della scalabilità del nostro modello di business. Siamo molto orgogliosi di aver nuovamente dimostrato la nostra capacità di realizzare progetti sfidanti con rapidità e qualità di esecuzione, contribuendo fattivamente alla lotta al cambiamento climatico ed all’indipendenza energetica del nostro Paese in un momento storico così particolare come quello attuale”.

Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit ha dichiarato: “UniCredit ha assunto un concreto impegno nella transizione verso un’economia green e sostenibile attraverso il supporto finanziario ai clienti che vogliono investire per trasformare il proprio modello produttivo. Questa nuova operazione per il gruppo Chiron testimonia la nostra capacità di mettere a disposizione dei clienti soluzioni innovative in grado di avere un impatto positivo anche sull’indipendenza energetica del Paese, in coerenza con i programmi europei e nazionali".

UniCredit, che ha agito in qualità di Sole Structuring MLA & Bookrunner and Sustainability Coordinator, Banca Finanziatrice, Banca Hedging e Banca dei Conti, è stata assistita dalla boutique legale Green Horse per gli aspetti legali, EOS Consulting per aspetti tecnici, AON per gli aspetti assicurativi mentre e KPMG per l’audit del modello finanziario.
Condividi
```