(Teleborsa) -
Pandora, azienda danese di produzione e distribuzione di gioielleria, ha comunicato che "dopo una forte chiusura del 2023" con una crescita organica a doppia cifra nel quarto trimestre e una solida redditività, i
risultati preliminari per il 2023 superano la guidance per l'intero anno comunicata lo scorso novembre.
La crescita organica nel
quarto trimestre del 2023 è accelerata al +12%, sostenuta dalla crescita LFL (Like-for-Like) del +9%. I
ricavi nel quarto trimestre sono stati pari a 10,8 miliardi di corone danesi (1,45 miliardi di euro), in aumento rispetto a 9,9 miliardi dell'anno precedente, mentre l'
EBIT è salito a 3,7 miliardi di corone (0,5 miliardi di euro) da 3,2 miliardi di corone.
Come risultato della forte performance del quarto trimestre, la crescita organica per l'
intero anno 2023 ha raggiunto il +8%, al di sopra della previsione precedentemente comunicata di "da +5% a +6%". Il margine EBIT per il 2023 è arrivato al 25%, in linea con la guidance della società di "circa 25%". Il fatturato dell'intero anno è stato pari a 28,1 miliardi di corone, rispetto a 26,5 miliardi nel 2022, mentre l'EBIT è salito a 7,0 miliardi di corone da 6,7 miliardi di corone.
"Siamo molto soddisfatti dei nostri risultati durante la stagione di punta e di come abbiamo chiuso il 2023 - ha commentato
Alexander Lacik, Presidente e CEO di Pandora - È chiaro che il nostro marchio ha una buona risonanza tra i consumatori e continua a guadagnare forza".