(Teleborsa) - Il gruppo automobilistico tedesco
Volkswagen ha registrato
ricavi delle vendite in crescita del 22% a 76 miliardi di euro nel
primo trimestre del 2023, trainati principalmente da una ripresa dei volumi di vendita in Europa e Nord America. Inoltre, il miglioramento dei prezzi ha avuto un effetto positivo.
L'
utile operativo prima degli
effetti derivanti dall'hedging sulle materie prime è aumentato del 35% a 7,1 miliardi di euro. Il margine corrispondente è aumentato al 9,3%, ed è stato quindi al di sopra del corridoio obiettivo previsto dal 7,5 all'8,5%.
La
Divisione Automotive ha generato una
liquidità netta di 2,2 miliardi di euro nel primo trimestre del 2023. Il capitale circolante ha sofferto di continue interruzioni nelle catene di fornitura ed è aumentato di 1,9 miliardi di euro su base annua. Il flusso di cassa netto conteneva anche 0,4 miliardi di euro di cash out da operazioni di fusione e acquisizione nel trimestre.
"Volkswagen Group ha avuto un inizio incoraggiante per il 2023 con una forte crescita dei ricavi e dell'utile operativo prima degli effetti negativi derivanti dalle operazioni di copertura delle materie prime - ha commentato il
CFO Arno Antlitz - Sulla base di questa solida performance e di un portafoglio ordini di 1,8 milioni di veicoli alla fine del primo trimestre,
confermiamo le nostre prospettive finanziarie per il 2023".