Facebook Pixel
Milano 20-dic
33.766 -0,06%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

Antitrust e Booking: chiusa l’indagine sull’abuso di posizione dominante

Economia
Antitrust e Booking: chiusa l’indagine sull’abuso di posizione dominante
(Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha chiuso l'istruttoria avviata per presunto abuso di posizione dominante nei confronti di Booking.com (Italia), Booking.com B.V. e Booking.com International B.V., accettando gli impegni proposti dal gruppo.

L’indagine era stata avviata per verificare possibili condotte abusive di Booking che avrebbero limitato l'autonomia delle strutture alberghiere italiane nella gestione delle tariffe sui vari canali di vendita online. In particolare, l'attenzione si è concentrata sui programmi Partner Preferiti, Preferiti Plus e Booking Sponsored Benefit, che offrono maggiore visibilità nei risultati di ricerca in cambio di commissioni più elevate e dell’impegno a mantenere prezzi competitivi su Booking.com. Tra le criticità segnalate, vi era anche la possibilità per Booking di applicare sconti senza il consenso delle strutture ricettive per allineare le offerte sulla piattaforma alle migliori disponibili online.


Per rispondere alle preoccupazioni dell’Antitrust, Booking ha presentato un pacchetto di impegni volto a garantire:
Autonomia tariffaria: i prezzi applicati dalle strutture su altri canali di vendita online non saranno più presi in considerazione nella gestione e promozione dei programmi citati.
Miglioramenti comunicativi: modifiche alla comunicazione interna ed esterna riguardante l'accesso e il funzionamento dei programmi promozionali.
Maggiore trasparenza: invio di informazioni dettagliate alle strutture, come email nominative ai nuovi partner e report statistici periodici, per permettere decisioni più informate sui costi e benefici dei programmi.

Secondo l’Antitrust, gli impegni garantiranno che i criteri di partecipazione e il funzionamento dei programmi siano scollegati dalle strategie di prezzo praticate sui canali alternativi, tutelando così l’autonomia commerciale delle strutture ricettive. Inoltre, si favorirà una maggiore competizione tra le Online Travel Agencies (OTA) nell’offerta di servizi di intermediazione e prenotazione. La trasparenza assicurata da Booking permetterà agli operatori di valutare meglio costi e benefici derivanti dall’adesione ai programmi Partner Preferiti, Preferiti Plus e Booking Sponsored Benefit, contribuendo a un mercato più equilibrato e competitivo.


Condividi
```