(Teleborsa) - Un treno di aiuti umanitari per l'Ucraina carico di
medicinali,
alimentari e
vestiario partirà dall'Interporto di Prato e si dirigerà alla volta del
confine tra Polonia e Ucraina per portare conforto ai cittadini ucraini. Il
Gruppo FS con la sua società
Mercitalia ha messo a disposizione il treno merci che partirà l'8 aprile.
"Il corrispettivo di 30 enormi TIR viaggerà su rotaia attraversando l'Austria, la Repubblica Ceca e la Polonia per arrivare a 20 chilometri da Leopoli portando ai profughi giunti al confine quei generi di necessità richiesti e individuati in collaborazione con l'Ambasciata Ucraina", si legge su
FS News il portale di informazione del Gruppo Ferrovie dello Stato.
L'iniziativa si è resa possibile grazie all'azione congiunta di
Regione Toscana, Dipartimento
Protezione Civile,
Comune di Prato,
Interporto della Toscana Centrale e Gruppo FS Italiane, che con
Mercitalia Rail ha messo a "disposizione un treno lungo 300 metri, composto da 15 carri, in grado di trasportare circa 800 tonnellate di aiuti umanitari, alimentari, medicinali, vestiario suddivisi in 45 pallet per vagone".
"In linea con lo spirito di solidarietà che contraddistingue da sempre il Gruppo FS Italiane abbiamo raccolto la richiesta delle Istituzioni per l'organizzazione di questo treno" ha commentato il
rappresentante del Gruppo FS, Stefano Mansani, dirigente di Mercitalia che ha preso parte questa mattina alla conferenza di presentazione dell'iniziativa tenuta dalla Regione Toscana illustrando le caratteristiche del treno e del servizio che sarà svolto. "Dall'Interporto di Prato il treno raggiungerà la Polonia dopo aver fatto sosta a Verona dove si stanno raccogliendo ulteriori generi di conforto e aiuto che trasporteremo fino a destinazione. Ci teniamo a ringraziare i partner esteri delle nazioni attraversate: Rail cargo Austria, CD Cargo Repubblica Ceca e PKP in Polonia che si sono messi a disposizione immediatamente".
"I sindaci si stanno mobilitando, anche le organizzazioni di volontariato", ha spiegato il
presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sottolineando che "tutta la regione si sta muovendo per poter riempire il treno del gesto di solidarietà più autentico".