Facebook Pixel
Milano 10:49
38.959 -0,25%
Nasdaq 26-mar
19.917 0,00%
Dow Jones 26-mar
0 0,00%
Londra 10:48
8.627 -0,72%
Francoforte 10:49
22.677 -0,71%

Trump firma i dazi su acciaio e alluminio anche europei. In vigore dal 12 marzo

Valuta esenzione per Australia

Economia
Trump firma i dazi su acciaio e alluminio anche europei. In vigore dal 12 marzo
(Teleborsa) - Donald Trump ha firmato i decreti che impongono i dazi all'importazione di acciaio e alluminio e saranno in vigore dal 12 marzo prossimo.

"Ho stabilito che le importazioni di articoli in acciaio da questi Paesi minacciano di compromettere la sicurezza nazionale e ho deciso che è necessario porre fine a questi accordi a partire dal 12 marzo 2025", ha affermato Trump nell'ordine esecutivo. Il presidente ha emesso un ordine esecutivo separato relativo alle importazioni di alluminio.

L'inquilino della Casa Bianca ha detto che non ci sono eccezioni o esenzioni quando ha firmato i dazi su acciaio e alluminio. "Sono per tutti i Paesi", ha detto. "E' una cosa importante, fare l'America di nuovo ricca", ha aggiunto.

Donald Trump ha fatto sapere che sta valutando un'esenzione dei dazi per l'Australia "per il raro surplus commerciale con il Paese alleato", dopo una telefonata con il primo ministro australiano Anthony Albanese. Uno dei motivi, ha spiegato, è il surplus commerciale degli Stati Uniti con il Paese alleato. "È uno dei pochi Paesi in cui lo abbiamo. E ho detto che è qualcosa a cui daremo grande considerazione", ha spiegato il Tycoon.

Il ministro dell'Industria canadese, Francois-Phillippe Champagne, ha affermato che i dazi annunciati dagli Stati Uniti sono "totalmente ingiustificati" poiché l'acciaio e l'alluminio canadesi sostengono le principali industrie statunitensi, tra cui quelle della difesa, della cantieristica navale, dell'energia e l'automobilistica.

Anche la Commissione Ue ha giudicato "ingiustificati" i dazi da parte degli Stati Uniti su acciaio e alluminio e, in un comunicato, ha avvisato che "reagirà per proteggere gli interessi di imprese, lavoratori e consumatori europei".
Condividi
```