(Teleborsa) - Consegnati a Palazzo Mezzanotte gli
AssoNEXT Awards 2024, appuntamento organizzato dall'Associazione Italiana delle PMI quotate e giunto alla terza edizione. Gli AssoNEXT Awards sono stati conferiti alle realtà aziendali che si sono contraddistinte nelle seguenti categorie: best IPO, best Performance, best Approach to Innovation, best M&A, best ESG Identity, best Financial Communication e best Law Firm.
"
Un anno non facile si chiude e si apre un anno di appuntamenti significativi e dirimenti per i prossimi decenni, che possono rappresentare un vero e proprio boost per il mercato EGM - ha commentato
Giovanni Natali, Presidente di AssoNEXT - Da sottolineare l’impegno di Invitalia attraverso il Fondo Cresci al Sud, che investe nelle IPO su EGM ed è nel capitale di tre delle società premiate stasera: Mare Group, Misitano & Stracuzzi e Recupero Etico Sostenibile".
Best IPO -
Misitano e Stracuzzi e
Novamarine si sono distinte come esempi di eccellenza in termini di rappresentatività del tessuto imprenditoriale italiano, con un profilo di crescita storico ed elevata marginalità: due brand iconici sui rispettivi mercati e un management team competente e riconosciuto a livello internazionale.
Best Performance nel 2024 -
Recupero Etico Sostenibile: RES ha saputo distinguersi per la capacità di coniugare risultati eccellenti con un forte impegno verso i principi etici e la sostenibilità: la performance eccezionale nell’anno, pari a +154,7%, riflette la solidità del modello di business e l’efficacia delle strategie adottate.
Best Performance da IPO -
DHH: straordinaria performance di circa +800%, grazie alla visione e capacità del management e del loro impegno verso l’innovazione, apprezzate dal mercato.
Best Approach to Innovation -
Creactives: con un approccio innovativo al mercato, Creactives ha saputo rendere l’Artificial Intelligence concreta e utilizzabile dalle grandi e piccole aziende nella gestione quotidiana del proprio business.
Best M&A -
Lindbergh: per la straordinaria capacità di implementare una strategia di crescita esterna: le 5 operazioni di M&A hanno consentito di accrescere il valore del Gruppo e consolidare una nuova linea di business nel settore HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning).
Best ESG Identity -
Maps: trasparenza delle informazioni, il linguaggio chiaro e la grafica accattivante, impegno concreto per la sostenibilità: nel bilancio 2023 si sono già allineati CSRD, integrando la doppia materialità e la Tassonomia EU.
Best Financial Communication -
eViso: comunicazione finanziaria chiara, efficace e costante, che ha reso comprensibile e accessibile la complessità del modello di business, dimostrando al contempo un forte impegno verso la crescita e l’innovazione, ponendo al centro la fiducia degli investitori, degli stakeholder e dell’intera comunità finanziaria.
Best Law Firm - Grimaldi Alliance: per numero delle operazioni di IPO su EGM.
Sono stati anche consegnati
Premi Speciali ad Anna Lambiase (impegno per lo sviluppo dei mercati borsistici dedicati alle PMI),
Mare Group (eccellente governance aziendale),
Alantra con
Next Geosolutions e
I.CO.P (due quotazioni di grande impatto), Academy Euronext (punto di riferimento per lo sviluppo di competenze sul mercato).