(Teleborsa) -
Maire è orgogliosa di annunciare che
Tecnimont (Integrated E&C Solutions), attraverso la controllata indiana
Tecnimont Private Limited, ha siglato una
collaborazione con due stimati istituti di ingegneria di Mumbai, Vivekanand Education Society (VES) e Veermata Jijabai Technological Institute (VJTI), per promuovere l'innovazione nel settore della transizione energetica attraverso la sponsorizzazione di borse di studio.
Nell'ambito di questa iniziativa,
TCMPL sosterrà gli studenti meritevoli, garantendo una pari rappresentanza di genere. Per l'anno accademico in corso, sono state
attivate 10 borse di studio per gli studenti del secondo, terzo e quarto anno del dipartimento di Automazione e Robotica del VES Institute of Technology, con l'obiettivo di stimolare l’interesse verso i temi della transizione energetica.
Inoltre TCMPL, in collaborazione con il
VJTI, erogherà borse di studio annuali per sostenere
12 studenti del Master of Technology e 2 dottorandi del
Dipartimento di Sicurezza e Sostenibilità Energetica, specificatamente nelle facoltà di Ingegneria Meccanica, Civile ed Elettrica.
I temi dei progetti, vagliati dal team tecnico di MAIRE, spaziano dall'analisi di
soluzioni sostenibili per la produzione di cemento e dei sottoprodotti della combustione degli altoforni, allo studio di materiali per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno per ridurre le perdite dello stesso. Per gli studenti sono previsti anche revisioni trimestrali con docenti e tutor aziendali.
Gli studenti selezionati beneficeranno dell’
affiancamento del team tecnico di MAIRE, favorendone la crescita accademica e professionale. Oltre alle borse di ricerca, TCMPL promuoverà presso i due istituti una serie di sessioni orientate all'industria. Queste lezioni sono pensate per colmare il divario tra industria e università, fornendo agli studenti preziose spunti e conoscenze tratti da casi concreti a completamento dell'apprendimento in classe. Mettendo in relazione i concetti teorici con gli scenari del mondo reale, TCMPL
mira a preparare la prossima generazione di ingegneri alle sfide dinamiche dell'industria.